Renata Busettini e Max Ferrero vincono la 19esima edizione di Portfolio Italia. Scopri tutti i vincitori e i finalisti.

30 Novembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

La giuria del 19° Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm ha decretato i vincitori, chiudendo questa edizione della rassegna di letture portfolio itineranti promossa da FIAF. A vagliare i lavori la commissione formata da Antonio Biasucci (fotografo, docente e curatore), Elena Ceratti (critica, curatrice e consulente) e Simona Ongarelli (giornalista, photo editor e docente).

È stata inoltre inaugurata presso il CIFA di Bibbiena la mostra Un anno di Portfolio, con i ventidue portfolio finalisti. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 8 gennaio 2023.

I vincitori di Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm

Ad aggiudicarsi il 1° Premio sono Renata Busettini e Max Ferrero di Torino. Il loro portfolio, Vietato morire, racconta la storia di dieci donne di tutto il mondo accumunate da una vicenda drammatica che le ha portate a un passo dalla morte.

Vietato morire di Renata Busettini e Max Ferrero

Al secondo posto, ex aequo, si sono classificati Dario Apostoli e Stefania Adami. Apostoli ha vinto con Mühlemattstrasse 33, un lavoro dove il mezzo fotografico è utilizzato come attivatore di memoria, per riportare alla vita un passato vissuto come eredità quasi necessaria. Adami, con Adagio napoletano, ha rivelato, con una visione empatica e profonda, i significati complessi di una realtà popolare posta ai margini e condizionata da antiche tradizioni.

Portfolio Italia
Mühlemattstrasse 33 di Dario Apostoli

Menzione Speciale a Protocollo K. di Fabio Magara di Tuoro sul Trasimeno (PG).

www.fiaf.net

Lascia un commento

qui