Si è chiusa l’edizione 2022 di Portfolio Italia – Gran Premio FUJIFILM. I portfolio premiati saranno in mostra a Bibbiena.

20 Ottobre 2022 di Redazione Redazione

Si è chiusa a Colorno (PR) nell’ambito del festival ColornoPhotoLife l’edizione 2022 di Portfolio Italia – Gran Premio FUJIFILM. L’undicesima e ultima tappa, «12° Premio Maria Luigia», organizzata dal Gruppo Fotografico Color’s Light, ha visto la partecipazione di 86 autori con 93 portfolio.

Le letture portfolio a Colorno

Nel weekend del 15 e 16 ottobre sono state effettuate 192 letture. A conclusione delle due giornate, la commissione selezionatrice, composta da Orietta Bay, Federica Berzioli, Silvano Bicocchi, Claudia Ioan, Stefania Lasagni, Laura Manione, Massimo Mazzoli (presidente di giuria), Fulvio Merlak e Silvia Tampucci, ha assegnato i riconoscimenti ai migliori portfolio.

Il 1° Premio è andato a Il gigante dai piedi d’argilla di Francesca Artoni (Poviglio, RE). Questa la motivazione: «Per aver narrato con immagini evocative e originali, personali, ma allo stesso tempo intellegibili, i sentimenti contrastanti di spaesamento, dolore, fatica, e progressiva consapevolezza della scelta di raccogliere il testimone lasciato dal padre e continuare a percorrere il cammino intrapreso da chi lo ha accompagnato e cresciuto con amore».

2° Premio per Ho visto Nina volare di Sara Grimaldi (Milano). Questa la motivazione: «Il secondo posto, per l’Autrice, forse è la conferma che non tutti sono dei numeri uno, ma siamo tanti numeri due. Il suo è un progetto coraggioso autobiografico di conoscenza, sofferenza, crescita. Ha destrutturato il disagio mentale attraverso il linguaggio dell’autoritratto e dell’astrazione. I colori blu e rosso tracciano visioni e ferite ma fanno anche da filo conduttore alla sua rinascita e alla consapevolezza. Se nella sua prima immagine appare una “ragazza rotta”, attraverso un percorso di dolore e memorie personali, chiude il lavoro un’immagine di una bambina felice che sapeva volare e tutto sembrava semplice e felice».

La mostra di Portfolio Italia – Gran Premio FUJIFILM

Tutti i portfolio premiati (1° e 2° Premio) nel corso del Circuito di Portfolio Italia 2022 – Gran Premio Fujifilm saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore”. La mostra aprirà sabato 26 novembre 2022.

Nel corso della giornata inaugurale saranno resi noti i tre portfolio finalisti e, subito dopo, sarà proclamato il “PORTFOLIO ITALIA” edizione 2022.

Ecco i nomi dei primi e secondi classificati delle undici tappe: Stefano Pannucci, Alessandro Fruzzetti, Elisa Mariotti, Paola Buonuomo, Irene Angelino, Marika Greco, Ilenio Celoria, Dario Apostoli, Gabriele Tartoni, Vera Lucia Covolan, Stefania Adami, Paolo Ferrari, Fabio Magara, Christian Velcich, Alessandro Fruzzetti, Chiara Innocenti, Maria Pansini, Delia Aliani, Pierfranco Fornasieri, Renata Bussettini e Max Ferrero, Francesca Artoni, Sara Grimaldi.

Lascia un commento

qui