A Biella una rassegna dedicata al viaggio tra fotografia, pittura, scultura e narrazione. Le mostre in programma.

22 Marzo 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 23 marzo al 18 giugno 2023, torna a Biella la rassegna Viaggio, Orizzonti, Frontiere, Generazioni, giunta alla quinta edizione. A cura di Fabrizio Lava la rassegna si tiene a Biella Piazzo, nei due complessi storici di Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa.

Ad aprire la manifestazione sarà il festival inaugurale (dal 23 al 26 marzo 2023), quattro giorni di incontri e presentazioni di libri con giornalisti, scrittori e fotografi. La rassegna proseguirà, quindi, con mostre ed esposizioni che vogliono far dialogare viaggio e arte. Un dialogo che si esprime attraverso diversi linguaggi, dalla fotografia alla pittura, dalla scultura alla narrazione.

mostre fotografiche Biella
Luciano Monti, USA

A Biella la rassegna Viaggio, Orizzonti, Frontiere, Generazioni

In programma, tra i diversi appuntamenti, anche esposizioni fotografiche. Come Viaggio in Italia di Vittorio Sella, presentata dalla Fondazione Sella. Una raccolta di fotografie scattate dal fotografo nel corso del suo viaggio in Italia nel 1913 con la moglie Linda, il fratello Erminio e il figlio Cesare. Il viaggio è documentato da circa novanta immagini inedite, accompagnate dalle note scritte dalla moglie Linda. In mostra si potranno ammirare circa trenta ingrandimenti digitali.

Biella rassegna
Vittorio Sella, Automobile De Dion in sosta nel bosco

Ancora, Procida di Natalino Russo, a cura di Procida Capitale della Cultura 2022 in collaborazione con NEOS. Le immagini, scattate nei luoghi cari all’autore, compongono un percorso di scoperta (o riscoperta) della meno conosciuta tra le isole del golfo di Napoli, capitale italiana della cultura nel 2022.

La mostra di Luciano Monti, American Landscape, riunisce trenta immagini scattate nel 1999 e stampate in analogico con la tecnica zonale più alcune immagini che sono i riferimenti fotografici dell’autore. Frutto di un lavoro analitico sui luoghi fotografici di Ansel Adams, cui l’autore si ispira.

Le mostre fotografiche a Biella

In occasione delle celebrazioni del 150° dalla nascita, il CAI Biella propone gli scatti delle avventure del team Due uomini e una gamba composto dai due paraclimber Andrea Lanfri e Massimo Coda. Andrea, a seguito di una meningite ha perso entrambi gli arti inferiori. Massimo invece ha deciso di farsi amputare la gamba destra a seguito di un incidente in montagna. Da qui il nome del team. Dopo essersi conosciuti in un vertical, nel 2020 hanno scalato i five peaks italiani Marmolada, Monviso, Gran Paradiso, Bianco e per un soffio il Cervino. Nel 2021 hanno compiuto la traversata del Monte Rosa da Alagna a Cervinia e nel 2022 raggiunto il Kilimangiaro e il Mount Kenya.

Biella rassegna
Due uomini e una gamba

Infine la mostra Italia attraverso un viaggio nei Geoparchi, a cura di Marco Giardino, presidente dell’associazione Geoparco Sesia-Valgrande, porta alla scoperta della “geodiversità” dei Geoparchi italiani.

Info

Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 19.00. Aperture straordinarie lunedì 10 (Pasquetta), 24 e 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno. Chiusure straordinarie: 9 aprile (Pasqua).

Lascia un commento

qui