Torna Trieste Photo Days: mostre, incontri con rinomati fotografi, masterclass e i vincitori di URBAN Photo Awards.

24 Ottobre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Nel weekend dal 27 al 29 ottobre 2023 torna Trieste Photo Days, rassegna dedicata alla grande fotografia internazionale organizzata dalle associazioni culturali dotART e Exhibit Around APS di Trieste, in coorganizzazione con il Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo.

Saranno più di 1.600 le fotografie in mostra in questa decima edizione, cui si affiancheranno incontri con rinomati fotografi, workshop e masterclass, approfondimenti con autori e consulenti scientifici.

Vajont Photo Days 1963-2023
Onda bianca © Beatrice Ius, progetto Vajont Photo Days 1963-2023

Trieste Photo Days: la decima edizione

Cuore di Trieste Photo Days sarà la cerimonia di premiazione degli URBAN Photo Awards, che si terrà sabato 28 ottobre all’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Civico Museo d’arte moderna Revoltella. A premiare il vincitore assoluto della sezione Foto Singole sarà (in diretta streaming) il fotografo Alec Soth membro della prestigiosa Agenzia Magnum Photos e componente della giuria.

A premiare personalmente il progetto vincitore della sezione URBAN Projects & Portfolio sarà invece Jérôme Sessini, anch’egli membro di Magnum Photos. Sessini, inoltre, è l’ospite principale del progetto Mythography III: Diana, Minerva, Cerere – terzo volume della collana Mythography liberamente ispirata alla mitologia greca e romana ideata da Exhibit Around APS – in mostra nel Salone degli Specchi del Museo Sartorio. In programma anche un incontro con il pubblico e un workshop con il grande fotografo.

Infine, Kadir van Lohuizen, membro della nota agenzia NOOR images, annuncerà e premierà personalmente il vincitore dell’URBAN Book Award 2023. Kadir van Lohuizen è l’ospite principale del progetto 71% The State of Water, una grande mostra fotografica collettiva dedicata all’acqua, rappresentata in tutte le sue forme attraverso le immagini di 206 fotografi da tutto il mondo. In programma con van Lohuizen anche un incontro con il pubblico e una masterclass.

progetto 71% The State of Water
© Gianluca Afflitti, progetto 71% The State of Water

I protagonisti

Tra gli ospiti di Trieste Photo Days troviamo poi la fotografa tedesca Laura Zalenga, presente con la mostra personale Don’t look at me alla Sala Comunale d’Arte, un talk e un workshop.

Laura Zalenga
Don’t look at me © Laura Zalenga

Il fotografo siciliano Lello Fargione è protagonista della mostra Sguardi occidentali in Birmania. Lello Fargione dialoga con le foto del fondo USIS della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte. Nel percorso espositivo, gli scatti contemporanei di Fargione dedicati alla Birmania dialogano con le testimonianze presenti nel fondo fotografico USIS (United States Information Service).

Francesco Aglieri Rinella è in mostra alla Sala “Arturo Fittke” con No Place to go But Everywhere, alla prima edizione dello Spazio TALENT. Ideato con il fotografo Vincenzo Labellarte, Spazio TALENT intende scoprire e valorizzare le voci emergenti nel mondo della fotografia, offrendo ai giovani talenti l’occasione per esporre gli ultimi lavori realizzati, condividere le loro esperienze in un talk o masterclass. Francesco Aglieri Rinella terrà inoltre una masterclass sul NFT in chiave fotografica.

Il fotografo e filmmaker Pierpaolo Mittica terrà una masterclass e presenterà il progetto Vajont Photo Days 1963-2023, realizzato in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria della Tragedia del Vajont.

Mariagrazia Beruffi è in mostra alla Sala Xenia con Chinese Whispers. Selezionato da Tony Gentile tra oltre 40 lavori pervenuti, Chinese Whispers racconta i grandi cambiamenti delle megalopoli cinesi, in cui l’illusione di un’innovazione sfrenata si scontra con il “Grande Fratello” che guarda e registra tutto.

Mariagrazia Beruffi

Gli altri appuntamenti

Molto ricco il programma della decima edizione di Trieste Photo Days. Tra le mostre segnaliamo anche quella della 3a edizione di Trieste Photo Young, ora URBAN Photo Arena, alla Sala “Arturo Fittke” e la personale di Natalya Saprunova Living on permafrost land, allestita nella Sala Xenia. Qui si potranno ammirare anche le mostre dei vincitori di URBAN Photo Awards 2023, URBAN Book Award e URBAN PRESS Award.

Tra gli eventi anche il Premio Speciale Icons of Architecture nato dalla collaborazione tra URBAN Photo Awards e Matrix4Design. Uno sguardo alla fotografia architettonica contemporanea che vede protagonisti gli edifici iconici che hanno contribuito a scrivere la storia dell’architettura.

Sarà, inoltre, presentato Gli Occhi di Gorizia, progetto realizzato con gli studenti dell’ISIS Galilei di Gorizia nell’ambito delle attività GO!2025 Capitale europea della cultura 2025 Nova Gorica – Gorizia, la partecipazione dei fotografi professionisti Andrea Rossato e Vincenzo Labellarte e la collaborazione di Anna Roviello, docente di progettazione multimediale dell’ISIS Galilei.

Infine, da non perdere le mostre del Trieste Photo Fringe, il “fuori festival” che si svolge in un circuito selezionato di locali del centro città.

Programma completo: www.triestephotodays.com

Lascia un commento

qui