Daniele Cimaglia e Giuseppe Odore, Storie dell’abitare

Open call REFOCUS #2: ecco i vincitori

Proclamati i vincitori della open call REFOCUS #2, racconto fotografico del territorio italiano all’epoca del post-lockdown. Sono Fulvio Ambrosio, Giacomo Bianco, Alessandro Calabrese e Ilaria Tariello, Mara Callegaro, Sofiya Chotyrbok, Daniele Cimaglia e Giuseppe Odore, Antonio Colavito, Giulia De Gregori, Riccardo Dogana, Luigi Greco, Claudio Majorana, Luca Marianaccio, Matteo Montenero, Claudia Orsetti, Nunzia Pallante, Nicolò Panzeri, Claudia Petraroli, Giorgio Salimeni, Claudia Sinigaglia, Andrea Storni.

Fulvio Ambrosio, La cura

REFOCUS: la fotografia come testimonianza

Promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea e Triennale Milano, in continuità con la prima edizione REFOCUS. Open call fotografica sul territorio italiano all’epoca del lockdown, questa seconda call ha chiamato in causa fotografi, artisti, ricercatori visuali under 40 con l’obiettivo di raccontare i mesi successivi al lockdown attraverso progetti fotografici che racchiudono esperienze personali, frammenti di storie e letture allegoriche della società italiana attuale. I lavori, ben 245, sono stati selezionati da una giuria composta da Matteo Balduzzi, curatore del Museo di Fotografia Contemporanea; Paolo Castelli, storico dell’arte, funzionario DGCC-MiBACT; Paola Di Bello, artista e direttrice del biennio specialistico di fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera; Davide Giannella, curatore indipendente; Elio Grazioli, critico d’arte contemporanea e docente presso l’Università degli Studi di Bergamo.

Nunzia Pallante, Heracleum

REFOCUS: la mostra in Triennale a Milano

I lavori selezionati delle due edizioni REFOCUS saranno esposti in una mostra presso Triennale Milano nel corso del 2021 e un nucleo di opere prodotte, d’intesa con i singoli autori, potrà essere acquisita ed entrare a far parte delle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea.


Latest from LATESTHIGHLIGHTS

0 0,00
Go to Top