Al MUDEC la presentazione del libro “10 x 10 Storie di donne fotografe” dedicato alle protagoniste della fotografia del Novecento.

2 Maggio 2022 di Redazione Redazione

Giovedì 5 maggio 2022, il MUDEC di Milano ospita oggi la presentazione del fotolibro 10 x 10 Storie di donne fotografe. A cura di Nicolas Ballario, il volume è nato dopo il successo della miniserie di documentari video promossa da 24 ORE Cultura per Mudec e dedicata alla storia di dieci grandi fotografe del Novecento.

10 x 10 Storie di donne fotografe

Dorothea Lange, Gerda Taro, Margaret Bourke-White, Claude Cahun, Lisetta Carmi, Tina Modotti, Imogen Cunningham, Cindy Sherman, Vanessa Beecroft e Nan Goldin. Ecco le dieci protagoniste della miniserie e del libro. Ciascuna capace di offrire un contributo prezioso all’evoluzione del linguaggio fotografico, indagato con uno stile personale e una profonda sensibilità.

Commenta Nicolas Ballario: «Il libro non vuole essere un compendio della fotografia al femminile e certamente non ha l’ambizione di offrire una sintesi in questo senso. Abbiamo scelto dieci donne che con la loro pratica hanno cambiato la storia della fotografia e lo hanno fatto da una posizione scomoda, che le voleva gregarie».

Le artiste raccontate sono donne e fotografe dalle personalità molto diverse. A unirle però c’è la loro avanguardia: l’aver anticipato i tempi, sfidando un mondo e un sistema – quello dell’arte – profondamente maschilista, in cui a dominare sono quasi sempre gli uomini.

donne fotografe
Imogen Cunningham, Martha Graham, 1931

La presentazione si terrà al MUDEC (Via Tortona 56, Milano) alle ore 18.30. Interverrà, oltre al curatore, Cathy La Torre, avvocata e attivista. Modera Chiara Savino, responsabile editoriale 24 ORE Cultura.

L’ingresso è su prenotazione tramite eventbrite.it

Info

10×10. Storie di donne fotografe
a cura di Nicolas Ballario
24 ORE Cultura
208 pagine
59,90 euro

Lascia un commento

qui