Scopri come partecipare al progetto Speciale diciottoventicinque e al premio FE+SK Book Award di Fotografia Europea.

8 Gennaio 2024 di Redazione Redazione

Chiudono rispettivamente il 18 gennaio e il 2 febbraio 2024 le iscrizioni alle call di Fotografia Europea Speciale diciottoventicinque e FE+SK Book Award.

Speciale diciottoventicinque

Promosso dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia, il progetto formativo Speciale diciottoventicinque è dedicato a ragazzi tra i 18 e i 25 anni che vogliano confrontarsi con il mondo dell’arte e della fotografia. A guidare i partecipanti di questa tredicesima edizione sarà Erik Messori, fotogiornalista e cofondatore del collettivo CAPTA, specializzato in reportage nazionali e internazionali.

Durante i dieci incontri, grazie alla guida di Messori, i ragazzi avranno l’opportunità di riflettere su un argomento, osservarlo e studiarlo attraverso la macchina fotografica. Il laboratorio intende infatti esplorare il linguaggio fotografico come racconto visivo in un percorso che approfondirà il volto del territorio, dai cambiamenti alle riqualificazioni, dalla tradizione alle prospettive future di un mondo in continua evoluzione.

Dalla pianificazione al lavoro sul campo, dall’editing alle fasi necessarie per la presentazione finale del progetto, i partecipanti acquisiranno dunque le conoscenze basilari per costruire un racconto personale attraverso le proprie fotografie.

Per partecipare al progetto è necessario iscriversi inviando entro il 18 gennaio 2024 all’indirizzo didattica@palazzomagnani.it il modulo di iscrizione scaricabile da fotografiaeuropea.it insieme a un progetto personale sviluppato precedentemente.

Fotografia Europea: FE+SK Book Award

Fotografia Europea book award

Giunge alla terza edizione FE+SK Book Award, premio dedicato al libro fotografico, ideato da Fotografia Europea insieme a SKINNERBOOX, casa editrice di Jesi (AN) specializzata in fotografia contemporanea.

Fino al 2 febbraio 2024, fotografi, curatori e collettivi di qualsiasi età possono partecipare inviando il proprio progetto, anche self-published (stampato però in meno di 100 copie), non necessariamente impaginato o soggetto a interventi grafici.

La giuria, formara da Milo Montelli, fondatore Skinnerboox, Tim Clark, direzione artistica Fotografia Europea, e Chiara Capodici, Leporello photobooks et al., selezionerà il progetto che vincerà la pubblicazione edita da SKINNERBOOX in tiratura di 500 copie e sarà presentato durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea il 26, 27, 28 aprile 2024.

Lascia un commento

qui