Si terrà dal 14 giugno al 6 ottobre 2024 la prima edizione del Festival della Fotografia Italiana, organizzato dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. In scena nel territorio toscano del Casentino (Bibbiena, Poppi, Pratovecchio Stia), la manifestazione vuole diventare un punto di riferimento per gli autori e la cultura visiva italiana.
Il primo Festival della Fotografia Italiana
Premio Bibbiena
Questa prima edizione, dedicata al tema Dalla Terra alla Luna. Esplorazioni sulla Fotografia Italiana, ispirato al romanzo di Jules Verne del 1865, vede anche la nascita del Premio Bibbiena, un riconoscimento annuale dedicato all’editoria fotografica. Intento della FIAF è valorizzare il libro fotografico come mezzo di diffusione della cultura visiva e allo stesso tempo favorire il dialogo tra fotografi, case editrici e pubblico.
Il Premio Bibbiena è aperto a opere di autori italiani pubblicate da editori italiani o europei nel biennio 2023-2024. Queste dovranno essere presentate entro il 15 aprile 2024. Una giuria selezionerà i dieci migliori libri, che saranno esposti nel corso del Festival della Fotografia Italiana. Anche il pubblico, dunque, potrà dare la propria valutazione, influenzando così il giudizio finale.
La premiazione si svolgerà nel corso di un fine settimana di settembre, completamente dedicato all’editoria fotografica. In programma per l’occasione numerosi eventi, tra cui letture di fanzine, conferenze e presentazioni di libri.
Le call Nuovi Sguardi e Percorsi
Sono inoltre aperte le iscrizioni a due call. La prima, Nuovi Sguardi, si rivolge ai giovani autori under 30, a cui si chiede di presentare opere in linea con il tema della prima edizione del festival. Si selezioneranno cinque giovani autori, le cui opere saranno messe in mostra insieme a quelle realizzate da studenti di cinque prestigiose scuole di fotografia italiane.
Si terranno inoltre incontri e presentazioni per favorire il dialogo tra i giovani artisti, il pubblico e i professionisti del settore, sottolineando dunque il contributo dei nuovi talenti alla fotografia italiana.
Le opere devono essere presentate entro il 30 aprile 2024.
Sono invece aperte fino al 24 aprile 2024 le iscrizioni alla call Percorsi, a tema libero, dedicata alla valorizzazione di opere o progetti fotografici completi, con l’intento di pubblicarli in forma di libro. Il vincitore avrà così l’opportunità di vedere la propria opera pubblicata nella Collana delle Monografie FIAF, arricchita da testi critici, e riceverà 50 copie del volume. I lavori del vincitore e dei primi cinque classificati saranno esposti durante il festival, in una sezione dedicata.
Info: www.fiaf.net