Anche quest’anno Canon sarà al fianco di Visa pour l’Image per sostenere il fotogiornalismo e i giovani talenti.

6 Agosto 2022 di Redazione Redazione

Per il 33esimo anno consecutivo Canon sarà al fianco di Visa pour l’Image, uno dei principali festival di fotogiornalismo, che si terrà dal 29 agosto al 3 settembre 2022 a Perpignan, nel Sud della Francia. Questa collaborazione conferma l’impegno di Canon a favore della narrazione visiva e dei fotografi capaci di dare un contributo importante al mondo del fotogiornalismo.

Nel corso del festival, infatti, Canon assegnerà due premi. Si tratta del Canon Female Photojournalist Grant e del Canon Video Grant. Inoltre, consentirà a giovani talenti emergenti di partecipare a Visa pour l’Image attraverso il Canon Student Development Programme. E metterà a disposizione le sue soluzioni di stampa per dare vita ad alcune delle mostre fotografiche in programma.

Visa pour l’Image e l’eccellenza del fotogiornalismo femminile

Vincitrice del Canon Female Photojournalist Grant 2022 è la fotografa franco-russa Natalya Saprunova. L’autrice riceverà 8.000 euro per realizzare il suo progetto che vuole documentare la vita degli Evenchi, una comunità indigena di allevatori di renne, nella regione russa della Yakutia.

Natalya Saprunova è membro dell’agenzia fotografica francese Zeppelin e insegna fotografia alla Graine de Photographe a Parigi. Nel suo lavoro, affronta i temi della trasformazione sociale, identità, gioventù, spiritualità e femminilità. 

Il Canon Video Grant a Irene Baqué

Canon e Visa pour l’image premiano la realizzazione di documentari creativi e il migliore talento emergente assegnando il terzo Canon Video Grant alla videomaker spagnola Irene Baqué. L’autrice riceverà una sovvenzione di 8.000 euro per lavorare al suo progetto La Casa de todas. Un progetto in cui documenterà la vita di sedici ex-prostitute che vivono in un ricovero nel quartiere a luci rosse di Tepito, Città del Messico.

A sostegno dei giovani talenti

Per il sesto anno consecutivo, Canon offrirà agli aspiranti fotografi di tutta Europa, Medio Oriente e Africa l’opportunità di sviluppare le proprie competenze e far avanzare la propria carriera prendendo parte al Canon Student Development Programme.

Trenta talentuosi studenti di fotografia potranno, così, partecipare a un workshop di cinque giorni. E avranno la possibilità di lavorare con professionisti di spicco (tra cui James Nachtwey e Paolo Verzone) attraverso visite guidate alle mostre, seminari e sessioni pratiche.

www.canon.itwww.visapourlimage.com

Lascia un commento

qui