A Roma, una mostra riunisce le immagini di Helmut Newton e Marco Glaviano che omaggiano la bellezza femminile.

1 Maggio 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Un dialogo tra Helmut Newton e Marco Glaviano, due “giganti” della fotografia di moda. E insieme un omaggio alla bellezza femminile. È questo il cuore della mostra Newton & Glaviano: Shape of a Woman, ospitata fino al 28 maggio 2023 alla Galleria Deodato Arte a Roma.

Helmut Newton e Marco Glaviano in mostra a Roma

Helmut Newton e Marco Glaviano si conobbero nel 1968. All’epoca Glaviano era un giovane emergente e Newton un fotografo affermato a livello planetario. Da quel momento nacque un’amicizia proseguita negli anni. Di Newton, scomparso nel 2004, Glaviano afferma con profondo rispetto e ammirazione che è stato “tra i pochissimi fotografi che hanno cambiato il modo di vedere la fotografia”.

Ora, i due fotografi sono di nuovo riuniti in un percorso espositivo che omaggia la loro straordinaria arte e che ripercorre la storia della moda, facendo emergere il loro punto di vista e la loro anima.

Di Newton si possono ammirare sei foto-litografie. Tra queste, la più iconica è quella che ritrae Elsa Peretti a New York: un’immagine sofisticata che trasmette tutta l’energia femminile in uno scenario vibrante come quello della Grande Mela.

Di Marco Glaviano invece viene presentato un racconto per immagini della sua lunga carriera, in cui ha immortalato le donne più belle del mondo, ritenute ancora oggi icone di stile senza tempo. Si possono, inoltre, ammirare alcune immagini tratte da una collezione di scatti spontanei e privati che svelano la passione di Glaviano per alcuni luoghi esotici, spesso set di shooting per stilisti e autorevoli riviste di moda.

Info

Galleria Deodato Arte
Via Giulia 122, Roma

C'è 1 commento

Lascia un commento

qui