Prosegue fino al 10 marzo 2024 al Museo dell’Ara Pacis di Roma la mostra Helmut Newton. Legacy, a cura di Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e Denis Curti, direttore artistico de Le Stanze della Fotografia.
A Roma 250 scatti di Helmut Newton
Dagli esordi fino agli anni Novanta, la mostra ripercorre l’intera carriera di Helmut Newton (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004), fotografo tra i più noti e provocatori del Novecento. Capace di rivoluzionare la fotografia di moda attraverso uno sguardo unico, spesso provocatorio, ma anche attraverso una nuova concezione della donna. Una donna sicura di sé e allo stesso tempo ironica, consapevole del proprio corpo, caratterizzata da un atteggiamento di sfida nei confronti dell’altro.
Il percorso espositivo alterna scatti celebri e altri meno noti per un totale di 250 immagini, cui si affiancano riviste e documenti che permettono di scoprire più da vicino la personalità del fotografo.
L’esposizione si snoda a partire dagli anni Quaranta in Australia per poi proseguire negli anni Cinquanta in Europa, nei Sessanta in Francia, nei Settanta negli Stati Uniti e negli Ottanta tra Monte Carlo e Los Angeles. Fino ad arrivare ai numerosi servizi in giro per il mondo degli anni Novanta e all’ultimo periodo della sua carriera. Un focus specifico è dedicato ai servizi di moda considerati all’epoca rivoluzionari, come la serie ispirata ai film di Alfred Hitchcock, Francois Truffaut e Federico Fellini.
Inoltre, in mostra si può ammirare in esclusiva una decina di immagini di moda che il fotografo scattò proprio a Roma, non presentate nelle esposizioni precedenti.
“Il mio lavoro come fotografo ritrattista è quello di sedurre, divertire e intrattenere”
Info
L’esposizione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Marsilio Arte, organizzata da Zètema Progetto Cultura e Marsilio Arte, in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino.