A Roma la mostra “Helmut Newton. Legacy” ripercorre la carriera di uno dei più noti e discussi fotografi del Novecento.

15 Gennaio 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Prosegue fino al 10 marzo 2024 al Museo dell’Ara Pacis di Roma la mostra Helmut Newton. Legacy, a cura di Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e Denis Curti, direttore artistico de Le Stanze della Fotografia.

A Roma 250 scatti di Helmut Newton

Dagli esordi fino agli anni Novanta, la mostra ripercorre l’intera carriera di Helmut Newton (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004), fotografo tra i più noti e provocatori del Novecento. Capace di rivoluzionare la fotografia di moda attraverso uno sguardo unico, spesso provocatorio, ma anche attraverso una nuova concezione della donna. Una donna sicura di sé e allo stesso tempo ironica, consapevole del proprio corpo, caratterizzata da un atteggiamento di sfida nei confronti dell’altro.

Helmut Newton Elsa Peretti
Helmut Newton. Elsa Peretti vestita da coniglio. New York, 1975 © Helmut Newton Foundation

Il percorso espositivo alterna scatti celebri e altri meno noti per un totale di 250 immagini, cui si affiancano riviste e documenti che permettono di scoprire più da vicino la personalità del fotografo.

L’esposizione si snoda a partire dagli anni Quaranta in Australia per poi proseguire negli anni Cinquanta in Europa, nei Sessanta in Francia, nei Settanta negli Stati Uniti e negli Ottanta tra Monte Carlo e Los Angeles. Fino ad arrivare ai numerosi servizi in giro per il mondo degli anni Novanta e all’ultimo periodo della sua carriera. Un focus specifico è dedicato ai servizi di moda considerati all’epoca rivoluzionari, come la serie ispirata ai film di Alfred Hitchcock, Francois Truffaut e Federico Fellini.

Inoltre, in mostra si può ammirare in esclusiva una decina di immagini di moda che il fotografo scattò proprio a Roma, non presentate nelle esposizioni precedenti. 

“Il mio lavoro come fotografo ritrattista è quello di sedurre, divertire e intrattenere”

Info

www.arapacis.it

L’esposizione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Marsilio Arte, organizzata da Zètema Progetto Cultura e Marsilio Arte, in collaborazione con la Helmut Newton Foundation di Berlino.

Lascia un commento

qui