I fotografi Magnum in mostra a La Spezia

I giovani nelle foto dei fotografi Magnum

La Fondazione Carispezia di La Spezia ospita la mostra Un mondo giovane. Le nuove generazioni nello sguardo dei fotografi Magnum. Una raccolta di undici diverse storie che i fotografi dell’agenzia Magnum Photos hanno raccontato negli anni intorno al tema della gioventù.

Curata da Alessandra Mauro, la mostra “guiderà il pubblico alla scoperta del mondo dei giovani, raccontati e interpretati attraverso lo sguardo dei fotografi di una delle agenzie più importanti a livello internazionale: la Magnum Photos. Un mondo che con i suoi sogni, le sue speranze, i suoi tormenti e il suo entusiasmo ha rivoluzionato i costumi e la società negli ultimi 70 anni. 11 diverse storie fotografiche realizzate da Abbas, Olivia Arthur, Bruno Barbey, Werner Bischof, Antoine d’Agata, Alex Majoli, Lorenzo Meloni, Wayne Miller, Martin Parr, Alessandra Sanguinetti e Dennis Stock dagli anni ’50 ad oggi”.
Come spiega la presentazione della mostra, la mostra riguarderà i giovani «nella comunità hippy della California ritratti da Dennis Stock; nelle immagini del Sessantotto parigino di Bruno Barbey; attratti da una religiosità a volte estrema di Abbas. Spesso oggi la compagna di avventure delle nuove generazioni è l’incertezza: del lavoro precario (i call center di Martin Parr); delle guerre (la guerra in Siria di Lorenzo Meloni); del riscatto nell’emigrazione (l’installazione di Antoine d’Agata); di un’identità frammentata da recuperare (il lavoro di Olivia Arthur sulle donne di Jeddah) o infine, l’incertezza di vivere sotto la minaccia di possibili attacchi terroristici (Alex Majoli e la serie sull’attentato al Bataclan di Parigi del 2015)».

Fonte

 


Latest from Evidenza

0 0,00
Go to Top