Gli scatti dell’Archivio Storico Galleria Campari e Magnum Photos raccontano il mondo dei bar, tra costume e società.

23 Novembre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 30 aprile 2024 Galleria Campari a Sesto San Giovanni, Milano, ospita la mostra Bar Stories on Camera. Galleria Campari / Magnum Photos. Un viaggio nel mondo dei bar, a cura di Galleria Campari, attraverso 90 fotografie dagli anni Trenta agli inizi degli anni Duemila, ma anche un excursus nel costume e nei cambiamenti che coinvolsero la società in quegli anni.

Suddiviso in tre sezioni, il percorso riunisce dunque 48 immagini dall’Archivio Storico Galleria Campari e 42 scatti a firma di ventiquattro fotografi dell’agenzia Magnum Photos, tra cui Robert Capa, Elliott Erwitt, Martin Parr e Ferdinando Scianna.

Ferdinando Scianna / Magnum Photos
ITALY. Capri. 1984. © Ferdinando Scianna / Magnum Photos

Galleria Campari e Magnum Photos: la mostra a Milano

Il bar come luogo di incontro, aggregazione, svago e scambio culturale. È un racconto a 360 gradi, tra epoche e immaginari diversi, quello che emerge dalla mostra di Galleria Campari e Magnum Photos. Un racconto fatto di storie, ritualità e personaggi dall’Italia e dal mondo.

Gli scatti della prima sezione, Sharing Moments, mostrano momenti all’interno dei locali: dal rito del caffè a quello dell’aperitivo; da situazioni di convivialità alla lettura in solitaria di un quotidiano; dalle note di un cocktail a quelle di un pianoforte jazz; dalle insegne luminose sulle vetrine alle luci dei banconi. Le immagini, provenienti sia dall’Archivio Galleria Campari sia da Magnum Photos, mostrano poi i protagonisti di questi luoghi, dietro e davanti al bancone: baristi, bartender, musicisti, camerieri e avventori.

Campari e Magnum Photos
Donna che prepara Campari con Seltz, Svizzera, anni Trenta, Archivio Galleria Campari

La seconda sezione, Bar Campari, presenta una serie di scatti storici dell’Archivio Galleria Campari dedicati ai “Bar Campari” nelle loro molteplici forme.

Nella terza e ultima sezione, The Icons, con immagini di Magnum Photos, il mondo di personaggi che vivono la loro quotidianità e il loro stare insieme in caffè e locali si popola di artisti, attori hollywoodiani, scrittori e personaggi del mondo dell’arte ritratti mentre sorseggiano il loro cocktail preferito, evidenziando il ruolo fondamentale dei caffè nella vita culturale. Questa sezione ospita anche gli scatti di fotografi Magnum che ritraggono locali iconici, simbolo di un’epoca, una città, un movimento artistico: dal Camparino in Galleria a Milano al bar del Waldorf-Astoria di New York.

Campari Memories

Alle tre sezioni se ne aggiunge una quarta: Campari Memories. Qui si può ammirare una selezione dall’Archivio Campari di ricettari e libri sui cocktail da fine del XIX secolo agli anni Duemila. Ma anche oggetti originali legati al bar, alcuni dei quali mai esposti prima: menu, carte intestate, insegne di visibilità, bicchieri, attrezzi per la miscelazione, locandine e oggetti pubblicitari vintage.

Spiccano alcuni testi chiave della storia della miscelazione come Bartender’s Guide di Jerry Thomas (1887), 100 Famous Cocktails di Oscar Tschirky (1934), The Savoy Cocktail Book di Harry Craddock (1930), Artistry of Mixing Drinks di Frank Maier (1936). Infine, è esposta una raccolta di numerosi studi di insegne al neon Campari.

Info

Galleria Campari
Viale Antonio Gramsci 161, Sesto S. Giovanni (MI)

Orari: aperto tutti i weekend dalle 10.30 alle 18

Lascia un commento

qui