Migliorare la tecnica: vediamo come realizzare ritratti più drammatici con il filtro ND e come sfruttare la regola dei terzi. 

18 Febbraio 2022 di Redazione Redazione

Vuoi migliorare la tecnica fotografica? Ecco 16 trucchi per portare la tua fotografia a un livello superiore, sfruttando al massimo la tua Canon EOS.

16 trucchi per migliorare la tecnica #4

13 – Bianco e nero e picture style

Poiché le immagini in bianco e nero, in sostanza, sono una combinazione di toni (alte luci, mezzitoni e ombre), è necessario essere particolarmente creativi per ottenere risultati d’impatto senza la “distrazione” del colore. Bisogna concentrarsi sui punti focali, individuando quelli salienti ed esaltandone forme e volumi

Tutte le EOS hanno un Picture Style mono, ma si tratta di un’elementare conversione in bianco e nero di un JPEG. È certamente utile come anteprima per avere un’idea di come apparirà il risultato in B/N, ma è comunque preferibile scattare in RAW e affidarsi a software come Lightroom per un maggiore controllo sulle operazioni.

14 – Riguardiamo le immagini

Quando riguardiamo gli scatti sullo schermo LCD della nostra EOS, possiamo scegliere quali informazioni debbano essere visualizzate in sovraimpressione (o eliminarle del tutto) premendo più volte il pulsante INFO o DISP. Scegliamo la nostra schermata informativa preferita e questa rimarrà la visualizzazione predefinita alla successiva pressione del pulsante Riproduzione. 

Assicuriamoci di aver impostato la corretta Luminosità display nella scheda gialla del menu, in modo che lo schermo fornisca la più accurata riproduzione delle esposizioni.

15 – Migliorare la tecnica: la regola dei terzi

Seguendola, riusciamo quasi sempre a dare alla composizione un vero equilibrio, molto piacevole allo sguardo. Secondo la regola dei terzi, dobbiamo immaginare che l’inquadratura sia divisa in nove sezioni uguali da due linee verticali e due orizzontali. Dobbiamo quindi disporre il punto focale principale dell’immagine in corrispondenza di uno dei punti di intersezione delle linee immaginate.

Se abbiamo elementi di interesse in primo piano, posizioniamo anche loro secondo la regola dei terzi e, allo stesso modo, ricordiamo di allineare l’orizzonte alla linea orizzontale più alta o più bassa. Alcune fotocamere offrono la possibilità di visualizzare una griglia dei terzi in sovrimpressione nel mirino o sullo schermo LCD in modalità Live View. È un ottimo modo per vedere linee fisiche se facciamo fatica a immaginarle.

16 – Ritratti più drammatici con il filtro ND 

Combinando ampia apertura di diaframma, filtro a densità neutra (ND) e flash potremo ottenere ritratti grintosi come questo.

migliorare la tecnica

Se usassimo semplicemente il flash, avremmo il limite imposto dalla velocità di sincronizzazione del flash (circa 1/200 di secondo) e per scattare in pieno giorno dovremo chiudere almeno a f/9 per non sovraesporre il cielo luminoso, allargando per altro la profondità di campo.

Montando un filtro ND, invece, potremo aprire a f/2.8 e impostare 1/100 di secondo per sfocare lo sfondo e scurirlo mentre il flash illuminerà con efficacia il nostro soggetto. Un effetto “da film” imperdibile! 

Leggi anche
16 trucchi per migliorare la tecnica e sfruttare al meglio la tua Canon #1
Parte #2
Parte #3

Lascia un commento

qui