Fotografare i paesaggi invernali: oggi scopriamo come utilizzare al meglio la luce e sfruttare i filtri graduati.

14 Dicembre 2021 di Redazione Redazione

Scopriamo come fotografare i paesaggi invernali grazie ai consigli del professionista Chris Rutter.

Fotografare i paesaggi invernali: usiamo al meglio la luce

Sapere in che posizione sarà il sole nei vari momenti della giornata è essenziale per ogni paesaggio. Gli effetti di luce più spettacolari di solito si verificano all’alba e al tramonto, quindi prima di uscire in esterni controlliamo dove sorgerà o dove calerà il sole

Natura e meteo non sono sempre prevedibili in tutto e per tutto. Quindi teniamoci pronti a cambiare composizione e inquadratura (o direzione di scatto) per rispondere alla caduta della luce sul paesaggio.

In pratica

fotografare i paesaggi

1 – Al crepuscolo

Appena fuori dall’inquadratura, sulla sinistra, il sole è sbucato tra le nuvole per pochi momenti, illuminando il paesaggio con una luce calda e radente e accendendo le nuvole intorno con un incantevole alone caldo nel cielo.

2 – Luce sul primo piano

Gli scogli bagnati in primo piano sono illuminati dagli ultimi raggi del sole e aiutano a dare contrasto, colore e interesse al primo piano. Pochi momenti più tardi la luce era già cambiata e il primo piano appariva buio e molto meno affascinante.

3 – Atmosfera di tempesta

Le minacciose nuvole blu regalano atmosfera alla scena. Sono state enfatizzate grazie a un filtro graduato ND da 2 stop che ha scurito il cielo e ridotto la luminosità del tramonto a sinistra, così da mantenere il massimo dettaglio.

4 – Luce riflessa

Il mare è illuminato quasi per intero dal cielo, non dal sole, e così ha assunto una decisa sfumatura blu che contrasta alla perfezione con i colori caldi delle rocce in primo piano e delle montagne sullo sfondo. Un filtro polarizzatore ha contribuito a dare forza ai colori.

5 – Tempo lento

Le onde sono state sfumate con un’esposizione di 5 secondi. Oltre ad aggiungere un senso di movimento, la lunga esposizione ha creato scie bianche che aumentano contrasto e interesse della zona degli scogli. L’effetto è molto più intrigante rispetto a quello che potremmo ottenere se congelassimo le onde con un tempo veloce.

Filtri graduati ND

Il modo più sicuro per trattenere il dettaglio di cielo e primo piano è usare un filtro graduato ND, che rende più facile l’esposizione già allo scatto. La metà più scura deve essere posizionata in corrispondenza del cielo, per scurirlo e permetterci di esporre il primo piano senza bruciare le aree più luminose della scena.

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