Per gli ottant’anni dall’armistizio, la mostra 8 settembre ’43 propone gli scatti provenienti dagli archivi di stato USA e polacchi.

4 Settembre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dall’8 settembre al 16 dicembre 2023, “la Casa di Vetro” a Milano ospita la mostra 8 settembre ’43. La liberazione d’Italia – La sconfitta dell’Asse in Nord Africa e dei Nazifascisti in Italia negli archivi fotografici di stato americani, polacchi e tedeschi.

Pensata per celebrare l’80esimo anniversario dell’armistizio, l’esposizione è curata dal giornalista Alessandro Luigi Perna e prodotta da Eff&Ci Facciamo Cose di Federica Candela.

8 settembre ’43: la mostra a Milano

Il percorso espositivo si snoda attraverso 65 fotografie che raccontano alcuni dei fatti cruciali che portarono alla fine delle ostilità in Italia. Prima la sconfitta delle armate italiane e tedesche in Nord Africa. Quindi, l’invasione alleata della Sicilia, l’armistizio dell’8 settembre del 1943 e gli eventi che sono seguiti fino alla completa liberazione dell’Italia dalle forze nazifasciste.

Le immagini, alcune molto conosciute all’estero ma meno in Italia, provengono in gran parte dagli archivi di stato americani, in particolare Library of Congress, U.S. National Archives, U.S. Navy e U.S. Army. A queste si affiancano gli scatti custoditi dagli archivi di stato Polacchi (Archives Narodowe Archiwum Cyfrowe) e due immagini provenienti direttamente dagli archivi di stato tedeschi, che le hanno messe a disposizione di Wikipedia Commons.

La scelta del curatore è stata quella di valorizzare il punto di vista americano e tedesco. Si è infatti deciso di privilegiare gli archivi americani e polacchi, che riuniscono immagini spesso di grandissimo valore artistico, perché ancora pochissimo conosciuti, promuovendo così la conoscenza della storia di Stati Uniti e Polonia.

Info

“la Casa di Vetro”
Via Sanfelice 3, Milano

Orari: dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 19).

La mostra è un’iniziativa di History & Photography – La Storia raccontata dalla Fotografia, progetto rivolto al grande pubblico e a scuole e università con l’intento di valorizzare gli archivi storici iconografici, renderli fruibili al grande pubblico e supportare l’insegnamento della storia contemporanea attraverso le immagini fotografiche.

Sono previste numerose iniziative, anche per le scuole, tra cui visite guidate, foto-proiezioni commentate in presenza presso la sede espositiva o presso gli istituti scolastici, foto-proiezioni commentate in remoto dal curatore, mostra digitale online da visionare via web in autonomia.

Per maggiori informazioni: www.history-and-photography.com

Lascia un commento

qui