Fino al 22 luglio PhMuseum Lab ospita il lavoro della fotografa Sayuri Ichida, dedicato al ricordo e all’accettazione del destino.

21 Maggio 2022 di Redazione Redazione

Fino al 22 luglio 2022 PhMuseum Lab a Bologna ospita Fumiko, lavoro della fotografa giapponese Sayuri Ichida. Presentato per la prima volta in Europa, è una riflessione sul destino e sull’accettazione della morte.

Sayuri Ichida in mostra al PhMuseum Lab

È il ritrovamento, a casa dei nonni, di una vecchia scatola di biscotti piena di negativi e foto a offrire all’artista lo spunto per questo lavoro. All’interno Sayuri Ichida ritrova, infatti, le immagini di sua madre Fumiko, scomparsa nel 2006 all’età di quarantasei anni per un cancro ai polmoni.

Immagini che vanno dall’infanzia alla vita adulta. E che permettono all’artista di intraprendere un viaggio nei ricordi. Non solo quelli dolorosi, legati alla sofferenza affrontata da Fumiko durante la malattia. Ma anche luminosi, come la gravidanza, i viaggi, una giornata spensierata in famiglia.

Alle immagini d’archivio Sayuri Ichida accosta, poi, nuovi scatti dando vita a una sofisticata narrazione visiva. Una narrazione che possa appunto stimolare una riflessione sul destino, la memoria e I’accettazione della morte. Che, inevitabilmente, passa anche dalla capacità di mantenere vivo un ricordo positivo dei nostri cari.

Sayuri Ichida

Vive e lavora a Londra nel campo della fotografia concentrandosi, in particolare, sul tema dell’identità personale.

Dopo aver iniziato la propria carriera come fotografa commerciale a Tokyo e New York, ha spostato la sua attenzione sulla fotografia autoriale e artistica. Ha conseguito un Master in Photography Arts presso l’Università di Westminster. Ha vinto il Japan Photo Award nel 2016 per la sua serie Deja Vu.

La sua serie Mayu è stata selezionata per diverse mostre collettive. Il suo lavoro realizzato all’interno dell’appartamento parigino di Gabrielle Chanel è stato esposto alla IMA Gallery come parte della mostra MADEMOISELLE PRIVÉ di Chanel a Tokyo. È stata, inoltre, selezionata per partecipare alla mostra collettiva TODAY is – Next generation of DAIDO MORIYAMA nel 2019.

Info

La mostra è allestita fino al 22 luglio 2022 presso PhMuseum Lab (Via Paolo Fabbri 10/2a, Bologna)

Orari: giovedì 18-20.

www.phmuseumlab.it

Lascia un commento

qui