A Bologna fotografia e architettura dialogano attraverso il lavoro visivo di Guido Guidi e le ricerche di Maura Savini.

28 Novembre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 7 gennaio 2023 il MAMbo di Bologna ospita Architettura e fotografia nelle campagne dell’Emilia-Romagna. Maura Savini, rilievi e progetti – Guido Guidi, fotografie. La mostra, a cura di Lorenzo Balbi e promossa in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, vuole essere un momento di confronto tra fotografia e architettura, intese come modi diversi eppure complementari di conoscere il territorio.

Guido Guidi al MAMbo di Bologna

L’esposizione affianca dunque il lavoro visivo di Guido Guidi – con opere fotografiche inedite dedicate ai territori di Granarolo, Minerbio e San Giorgio di Cesena – alle ricerche sull’architettura che Maura Savini svolge da tempo presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna. Disegni, dipinti, carte e documenti storici sono accostati alle immagini, in un confronto tra architettura e fotografia che porta a un ulteriore avanzamento conoscitivo.

Guido Guidi Minerbio
Minerbio, 2023. C-print a contatto da negativo 20×25 cm su carta politenata 24×30 cm. Courtesy Viasaterna, Milano e MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna © Guido Guidi

“La fotografia si è confrontata nel tempo costantemente con l’architettura, e si può affermare che essa costituisca una sorta di doppio conoscitivo rispetto all’architettura: entrambe, in quanto attività umane disciplinate dal progetto dell’uomo, e dunque da un pensiero, sono in grado di rendere comprensibile un luogo, un edificio, così come un territorio edificato, pur operando con dimensioni differenti”.

“[…] il lavoro di Guido Guidi, per il carattere essenziale delle immagini e per le giustapposizioni visive che il punto di vista scelto determina, si mostra particolarmente adeguato al carattere morfologicamente semplificato, quasi archetipo, delle architetture rurali. Come accade per il disegno di architettura, la relazione che si stabilisce tra l’architettura e la sua immagine consente così una conoscenza ulteriore, lascia emergere elementi, relazioni, dettagli che la mediazione della macchina permette di estrarre dalla realtà, e che il confronto tra i due diversi modi conoscitivi contribuisce a rappresentare ed esaltare”.

Info

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna 
Via Don Minzoni 14, Bologna 

Orari: martedì e mercoledì ore 14-19; giovedì ore 14-20; venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10-19. Chiuso lunedì non festivi 

La mostra è parte del progetto Architettura rurale in Emilia-Romagna, vincitore di Strategia Fotografia 2022, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per la selezione di proposte di acquisizione, produzione, conservazione, valorizzazione della fotografia e del patrimonio fotografico italiano. Sei delle opere fotografiche di Guido Guidi, esposte qui per la prima volta, entreranno infatti a far parte della collezione permanente del MAMbo.

 

Lascia un commento

qui