Aperte le iscrizioni alla call di COSMO, festival che indaga il linguaggio fotografico tra scienza e arte.

5 Dicembre 2023 di Redazione Redazione

Sono aperte fino al 31 marzo 2024 le iscrizioni alla call promossa nell’ambito di COSMO, festival internazionale di fotografia che indaga il linguaggio fotografico tra scienza e arte, la cui prima edizione si terrà nel maggio 2024 a Colleferro (Roma).

Promosso e organizzato dal Centro Sperimentale di Fotografia Adams (CSF Adams), in collaborazione con il Comune di Colleferro, avrà in programma le esposizioni: Metachaos di Alessandro Bavari, Ultimate Landscapes di Claudio Orlandi, Cosmo di Katia Rossi, Micro Cosmo di Michele Marinucci, Metropoliz Maam di Daniela De Paulis, 1499 – Oculo magico di Sara Munari, Synchronicity di Robin Meier e Deep Blue di Olmo Amato.

Sara Munari call fotografia Cosmo
© Sara Munari

La call del festival di fotografia COSMO

Una sezione del festival sarà dedicata al progetto vincitore della call il cui tema ruota attorno alla citazione di William Gibson “Il futuro della fantascienza? Ci viviamo dentro”. Partendo dalla riflessione consegnataci dallo scrittore americano-canadese, in questa sezione troverà ospitalità una narrativa fotografica che interroga il presente e il futuro, con particolare attenzione al rapporto tra l’essere umano, la tecnologia, la scienza e la fantascienza.

Una realtà complessa, dunque, che si dibatte tra molteplicità ed esattezza, spazio definito dalla misura del nostro sguardo, dove tutto deve essere filtrato, reinventato, riscritto. Immagini che sondano confluenze, ibridazioni, interscambi, interferenze, divisioni e connessioni. È in questi spazi, in questi luoghi, che ha dimora il futuro della fantascienza.

Info

I materiali per partecipare alla call devono essere consegnati entro e non oltre le ore 23.59 CET (Central European Time) del 31 marzo 2024 alla mail cosmophotofest@gmail.com

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi, senza esclusione di nazionalità o età. Ogni autore può presentare fino a un massimo di 3 progetti fotografici, di cui solo uno potrà essere selezionato, da una giuria internazionale, per partecipare al festival.

Per la partecipazione si richiede un contributo di € 30 a progetto.

Le immagini devono essere accompagnate da un testo esplicativo (in italiano e inglese) e da una breve biografia dell’autore (in italiano e inglese).

Il progetto vincitore sarà scelto a insindacabile e inappellabile giudizio di una giuria internazionale.

Regolamento completo: www.csfadams.it/eventi/cosmo-photo-fest/

Lascia un commento

qui