Prosegue fino al 3 novembre la mostra ad Armani Silos che celebra il sodalizio artistico tra lo stilista e il fotografo Aldo Fallai.

5 Agosto 2024 di Redazione Redazione

È stata prorogata al 3 novembre 2024 la mostra Aldo Fallai per Giorgio Armani, 1977-2021, allestita presso Armani Silos a Milano. A cura di Giorgio Armani, Rosanna Armani e Leo Dell’Orco, l’esposizione celebra il lungo sodalizio tra lo stilista e il fotografo Aldo Fallai.

Gli scatti di Aldo Fallai ad Armani Silos

A restituire l’importanza di questa collaborazione artistica e l’intesa subito scaturita tra i due sono i protagonisti stessi di questa mostra. Ha commentato infatti Giorgio Armani: «Lavorare con Aldo mi ha permesso, fin da subito, di trasformare in immagini reali la fantasia che avevo in mente: che i miei abiti non erano soltanto fatti in una certa maniera, con certi colori e materiali, ma rappresentavano un modo di essere, di vivere. Perché lo stile, per me, è un’espressione totale. Insieme, in un dialogo sempre fluido e concreto, abbiamo creato scene di vita, evocato atmosfere, tratteggiato ritratti pieni di carattere. E rivedendo oggi tutto il lavoro realizzato, sono io stesso colpito dalla forte suggestione che questi scatti sanno ancora emanare, e dalla grande capacità di Aldo di cogliere le sfumature della personalità».

«Il lavoro con Giorgio – ha dichiarato parimenti Aldo Fallai – è stato il frutto di un dialogo naturale e continuo, e di grande fiducia da parte sua. Entrambi eravamo interessati a mettere in luce un aspetto dello stile legato al carattere e alla personalità, e questo si è tradotto in immagini che appaiono attuali oggi come ieri: una qualità resa evidente dall’allestimento della mostra, che non segue una sequenza cronologica. Dei trent’anni della nostra collaborazione ho ricordi vividi. Le produzioni erano sempre agili, snelle: si otteneva il risultato con pochi mezzi e senza effetti speciali. Questo, penso, ha fatto breccia nel pubblico».

Il percorso espositivo raccoglie dunque circa duecentocinquanta scatti, apparsi sulle riviste o trasformati in affissioni, realizzati nel corso di questa lunga collaborazione, iniziata a metà degli anni Settanta e proseguita fino agli inizi degli anni Duemila, per poi riprendere in anni recenti. Ritratti in bianco e nero, con influenze che vanno dalla pittura tardo rinascimentale al cinema, capaci di raccontare non solo gli abiti ma anche l’idea di stile e di eleganza che da sempre accompagna le creazioni di Armani. Divenendo così immagini senza tempo.

Info

Armani Silos
Via Bergognone 40, Milano

Chiusura al pubblico dal 12 agosto al 3 settembre.

www.armanisilos.com

Lascia un commento

qui