A Terni la mostra “David Bowie / Steve Schapiro” racconta il sodalizio tra la pop star e il fotografo e l’America di quegli anni.

18 Agosto 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

È aperta fino al 15 ottobre 2023 al CAOS – Centro Arti Opificio Siri di Terni la mostra David Bowie / Steve Schapiro: America. Sogni. Diritti. A cura di ONO arte, prodotta dalla Cooperativa Le Macchine Celibi, l’esposizione ripercorre il sodalizio tra la celebre pop star e il fotoreporter americano.

A Terni la mostra David Bowie / Steve Schapiro

Bowie e Schapiro si incontrano per la prima volta nel 1974 a Los Angeles. Qui David Bowie si era trasferito dopo il tour promozionale in Nord America dell’album Diamond Dogs. Proprio in quegli anni, il cantante si avvicina per la prima volta al cinema e fa il suo esordio nel film L’Uomo che Cadde sulla Terra, di cui Schapiro era fotografo di scena.

E proprio Schapiro – già considerato uno dei maggiori fotografi dell’epoca – accompagna Bowie in questa avventura americana. Non solo fotografandolo sul set ma anche realizzando gli scatti per le copertine sia di Station to Station, registrato a Los Angeles, sia di Low.

Il risultato sono scatti – 70 quelli presenti in mostra nella Sala Carroponte – che raccontano il periodo trascorso da Bowie negli Stati Uniti e che, sullo sfondo, lasciano intravedere la società americana della seconda metà del Novecento, magistralmente tratteggiata da Schapiro.

Nella Project Room Ronchini si potrà invece ammirare il documentario su Steve Schapiro An Eye On American Icons che raccoglie filmati d’archivio degli eventi storici documentati dal fotografo, riprese e spezzoni dei set dei film per i quali ha lavorato, e testimonianze di alcuni attori come Jodie Foster e Dustin Hoffman.

Info

La mostra David Bowie / Steve Schapiro: America. Sogni. Diritti è aperta dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, mentre la tariffa ridotta – riservata a studenti e minori dai 6 ai 18 anni – è di 8 euro, gratuito sotto i 6 anni.

Per informazioni: info@caos.museum

Lascia un commento

qui