Ad Abano Terme, 154 fotografie vintage e scatti iconici per scoprire o riscoprire il lavoro del grande Elliott Erwitt.

18 Gennaio 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Da 28 gennaio all’11 giugno 2023 il Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme ospita Elliott Erwitt. Vintage, mostra dedicata a uno dei più grandi maestri della fotografia, a cura di Marco Minuz.

La mostra è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Abano Terme in collaborazione con Suazes e CoopCulture.

Elliott Erwitt: tra fotografie vintage e scatti iconici

La retrospettiva, che copre sessant’anni di storia della fotografia, riunisce dunque 154 fotografie vintage di grande valore, raramente esposte al pubblico, e trenta scatti davvero iconici del lavoro di Elliott Erwitt.

Si affrontano, così, le principali tematiche che caratterizzano la sua ricerca: dall’integrazione razziale in America nel secondo dopoguerra alle mutazioni sociali della società americana, per proseguire con il tanto discusso tema del nudismo… e poi ancora i cani, i bambini, i viaggi in tutto il  mondo.

Cheerleader, Gulfport, Mississippi, USA, 1954 © Elliott Erwitt / Magnum Photos

Immagini che raccontano una visione del mondo assolutamente unica e personale, poco focalizzata sul contesto esterno e sul paesaggio e concentrata su ciò che fanno davvero le persone e gli animali. Sempre ritratti con grande ironia. Come, infatti, dichiara lo stesso Erwitt: “Fare ridere la gente è uno dei risultati più alti che puoi ottenere. E quando riesci a far ridere e piangere qualcuno, alternativamente, come fa Chaplin, questo è il più alto di tutti i risultati possibili”.

Il percorso espositivo sarà arricchito da materiale audiovisivo che permetterà di approfondire ulteriormente il lavoro del grande fotografo.

The French producer and filmmaker Pascal Thomas with his family, Paris, France, 1989 © Elliott Erwitt / Magnum Photos

La mostra di Elliott Erwitt ad Abano Terme

L’allestimento, che vede fotografie inserite all’interno degli spazi di Villa Bassi Rathgeb, permetterà di valorizzare appieno gli interni della struttura museale, creando un suggestivo dialogo.

Commenta il curatore della mostra Marco Minuz: «Abano con questa nuova iniziativa prosegue in una direzione ben precisa che è quella di approfondire il lavoro dei maestri indiscussi della scena fotografica internazionale con progetti di approfondimenti creati ad hoc per offrire al pubblico un’offerta di altissimo livello e connotare così gli spazi museali di Vila Bassi Rathgeb come luogo di dialoghi e confronti multidisciplinari».

www.museovillabassiabano.it

Lascia un commento

qui