13 Febbraio 2020 di Redazione Redazione

Nikon presenta due nuovi obiettivi Nikkor Z: l’ottica ultragrandangolare Nikkor Z 20mm f/1.8 S e il tele zoom Nikkor Z 24-200mm f/4-6.3 VR.

Nikkor Z 20mm f/1.8 S: ottime prestazioni in qualsiasi condizione

Il Nikkor Z 20mm f/1.8 S va ad aggiungersi alla linea di obiettivi f/1.8 S-Line di Nikon. Si tratta di un luminoso ultragrandangolare a lunghezza focale fissa che mostra tutte le sue qualità nella fotografia indoor in spazi ristretti così come in quella all’aperto: il largo angolo di campo (94° in formato full-frame) e l’apertura massima f/1.8 consentono di catturare ampie porzioni della scena, anche in condizione di luce scarsa. Inoltre, l’ottica è pronta per ogni avventura: le parti mobili del barilotto sono sigillate per tenere l0ntane polvere e umidità. Il design ottico prevede 14 elementi in 11 gruppi, secondo uno schema avanzato che assicura la massima nitidezza in tutta l’inquadratura. Il diaframma a 9 lamelle arrotondate garantisce uno sfocato morbido e un bokeh elegante, mentre la distanza minima di messa a fuoco di soli 20 cm permette l’inserimento nella composizione di elementi in primissimo piano. Infine, il vetro ottico ED e il trattamento antiriflesso Nano Crystal Coat di Nikon contrastano in modo significativo le immagini fantasma e la luce parassita.

Nikkor Z 24-200mm f/4-6.3 VR: il nuovo obiettivo “da viaggio”

Lo zoom Nikkor Z 24-200mm f/4-6.3 VR si unisce alla famiglia di ottiche per le mirrorless Nikon Z come pratico modello “da viaggio”: l’obiettivo, infatti, è protetto da polvere e schizzi, copre tutte le focali più utilizzate e, grazie al barilotto compatto e leggero (solo 570 g), trova posto anche nelle borse più piccole. I progettisti del marchio giapponese sono inoltre riusciti a inserire gli elementi più grandi e pesanti sul retro dell’ottica, ottenendo il miglior bilanciamento e la massima maneggevolezza. A fondo corsa, l’apertura massima parte da f/6.3, ma l’efficace stabilizzatore VR integrato è in grado di contrastare le vibrazioni regalandoci un vantaggio di 4,5 stop quando la luce è poca. Lo schema ottico elimina le distorsioni e assicura immagini nitide con colori vivaci e un contrasto profondo su tutto il range zoom, sia nelle riprese grandangolari sia in quelle all’estremità tele.

Lascia un commento

qui