Si parla di fotografia e arte a Pistoia in occasione dell’incontro La fotografia rigenera l’arte, sabato 22 gennaio.

17 Gennaio 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Si parla di fotografia e arte a Pistoia in occasione dell’evento di finissage della mostra fotografica sull’Altare Argenteo di San Iacopo. Intitolato La fotografia rigenera l’arte, l’incontro si terrà sabato 22 gennaio 2022 alle ore 16 presso Palazzo dei Vescovi a Pistoia. E sarà condotto da Benedetta Donato, critico fotografico e contributor de IL FOTOGRAFO, e dalla coordinatrice editoriale della rivista Federica Berzioli.

Fotografia e arte a Pistoia

Nel corso dell’evento, si parlerà della mostra fotografica sull’altare, che riunisce le suggestive fotografie di Nicolò Begliomini. Visitabile fino al 31 gennaio a Pistoia, dopo il successo già ottenuto a Santiago di Compostela, l’esposizione è pronta per un tour verso altre importanti destinazioni.

Si approfondirà inoltre il particolare stile fotografico di Nicolò Begliomini, che tende a esaltare i particolari più piccoli e nascosti. L’intento è di riuscire ad avvicinare tutti alla bellezza, mettendo in evidenza come la fotografia possa rigenerare l’arte.

fotografia e arte
Trasporto del corpo dell’apostolo Giacomo sulla nave diretta per volontà divina verso la Galizia © Nicolò Begliomini

Al termine di questo incontro, Giovanni Capecchi, direttore editoriale di NATURART, presenterà il quarantunesimo numero della rivista dedicata alle bellezze naturalistiche e artistiche di Pistoia e del suo territorio.

Chi vorrà potrà concludere la giornata con le visite guidate alle mostre Medioevo a Pistoia. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico e Pistoia piccola Compostela. L’Altare argenteo di San Iacopo.

Info

Per partecipare occorre prenotarsi scrivendo una mail con nome, cognome e telefono di ogni partecipante all’indirizzo redazione@discoverpistoia.it specificando se si vuole partecipare anche alle visite guidate alle mostre.

Puoi approfondire la ricerca fotografica di Nicolò Begliomini sul numero 333 de IL FOTOGRAFO. Lo trovi in edicola o a questo link

Lascia un commento

qui