Annunciati i vincitori del FUJIFILM GFX Challenge 2023 che saranno supportati nello sviluppo del loro progetto.

26 Gennaio 2024 di Redazione Redazione

C’è anche l’italiana Vanessa Vettorello tra i quindici vincitori selezionati da FUJIFILM Global per il FUJIFILM GFX Challenge 2023. Il concorso, alla terza edizione, dà l’opportunità a content creator emergenti di veder realizzato un loro progetto.

FUJIFILM GFX Challenge 2023

I vincitori del FUJIFILM GFX Challenge 2023

Tra le oltre 2mila domande giunte da tutto il mondo, per il Global Grant Award sono stati selezionati cinque vincitori. Sono Vanessa Vettorello, appunto, con il progetto Stella errante, Jodi Windvogel (Sudafrica) con The Body at Risk, Juan Carlos Reyes (Messico) con Guardians of Mother Language, Markus Naarttijärvi (Svezia) con Hinterland e Shina Peng (Taiwan) con Furusato.

I dieci vincitori del Regional Grant Award sono: Alex Velasco (Stati Uniti) con il progetto El Grano De Oro, Dike Su (Cina continentale) con Sight of Storm, Jatenipat Ketpradit (Thailandia) con People and Their World: Tsam · The Dance of Gods, Jerick “Anyo” Collantes (Canada) con Athletes of God, Junghoon O (Corea) con Unseen Echoes: Capturing the Unseen Symphony of Human Gestures, Kaylah Sambo (USA) con The Bodies We Are Born With, Large Django (Francia) con The Masters of Time, Mislav Mesek (Croazia) con Soundscape of Croatia – Roadtrip, Santiago Javier Bazan (Argentina) con Minga, Seokjun Yun (Corea) con Structures of Solitude: The Desert Towers Project.

Stella errante di Vanessa Vettorello

Vanessa Vettorello (1985), un background in psicologia, esplora attraverso i suoi progetti le nozioni di percezione, identità e modernità. In particolare Stella errante – racconta – «è la seconda fase di un’esplorazione continua sullo strabismo, una condizione che ha avuto un impatto significativo sulla mia infanzia. Attraverso un’analisi dei miei ricordi, dei materiali d’archivio e del coinvolgimento con altri che hanno sperimentato lo strabismo, sto rivalutando il modo in cui una malattia può influenzare la propria identità e percezione di sé».

A proposito di questo lavoro, il giudice Amanda Maddox ha commentato: “Questo accattivante progetto affronta una condizione relativamente comune, ma poco esaminata, chiamata strabismo. Ispirandosi alla ricerca e alla propria esperienza, Vettorello ha generato una serie di immagini toccanti e tenere che collettivamente promettono di far luce su un argomento importante”.

I premi

Tutti i destinatari del Global e del Regional Grant Award, oltre a un premio in denaro, acquisiranno esperienza anche nell’uso dell’attrezzatura del Sistema GFX. Riceveranno infatti un corpo macchina e due obiettivi del sistema Large Format per tutta la durata della produzione del progetto, oltre a una assistenza tecnica da parte di tecnici/esperti di prodotto FUJIFILM.

I 15 selezionati inizieranno a lavorare sui loro progetti immediatamente. Tutti i progetti saranno completati entro giugno 2024. I risultati finali verranno presentati in una mostra che sarà esposta presso la sede centrale di FUJIFILM a Roppongi, Tokyo, nel novembre 2024.

I lavori dei vincitori sono sul sito: www.fujifilm-x.com/global/special/gfx-challenge-program/2023/

Lascia un commento

qui