Al Castello di Monticello d’Alba (CN) le immagini premiate all’OASIS Photocontest Roero 2023, stampate da FUJIFILM.

3 Luglio 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 30 luglio, nelle splendide sale del Castello di Monticello d’Alba (CN) si potranno ammirare le immagini premiate della 15esima edizione dell’OASIS Photocontest Roero. Premio di fotografia naturalistica aperto a professionisti e amatori, ha visto la partecipazione di oltre 25mila immagini da 60 Paesi. Un mosaico che racconta la Natura in ogni suo aspetto e che – attraverso la nuova categoria Fotogiornalismo – ricorda l’importanza di proteggerla e custodirla.

Marco Gaiotti, vincitore OASIS Magazine Award
Orso polare © Marco Gaiotti, vincitore OASIS Magazine Award

A rendere ancora più emozionante la visita, le stampe realizzate da FUJIFILM Italia, sponsor tecnico della mostra, che per l’occasione ha scelto una carta fotografica all’alogenuro d’argento capace di restituire tutta la bellezza delle immagini.

Francisco Negroni vince l’OASIS Photocontest Roero

Ad aggiudicarsi il titolo di vincitore assoluto dell’OASIS Photocontest Roero 2023 (nonché vincitore della categoria Paesaggio) è il fotografo cileno Francisco Negroni con The image of fear. Scattata in Cile, l’immagine mostra una “tempesta sporca”, una tempesta elettrica verificatasi in occasione della terribile eruzione del vulcano Calbuco.

Uno scatto che ha colpito la giuria della 15esima edizione, composta da Riccardo Busi, presidente della FIAP (Fédération Internationale de l’Art Photographique); Sali Khalifa Bin Thalith, documentarista di fotografia subacquea e segretario generale dell’HIPA; Michael Yamashita, americano di origini giapponesi, con le sue iconiche immagini è considerato uno dei più conosciuti interpreti della fotografia contemporanea; Guo Jing, vicepresidente della Global Photographic Union; Jaime Culebras, fotografo e biologo specializzato in biodiversità, considerato uno dei massimi esperti di rettili e anfibi tropicali; Tim Flach, specializzato nella fotografia degli animali in studio; Ami Vitale, fotoreporter e documentarista.

Gianni Sirigu, vincitore OASIS Web Award
Coppia di aquile reali © Gianni Sirigu, vincitore OASIS Web Award

Tra i vincitori assoluti anche Marco Gaiotti (Italia), vincitore dell’OASIS Magazine Award con l’immagine Orso polare, e Gianni Sirigu, che si è aggiudicato l’OASIS Web Award con l’immagine Coppia di aquile reali.

I vincitori di categoria: sfoglia la gallery

Come ha sottolineato Maurizio Tentarelli, segretario generale dell’OASIS Photocontest, «questa edizione ha visto crescere ulteriormente la qualità delle immagini, sia da parte dei fotografi professionisti, sia da parte degli amatori. È un aspetto che anche la giuria ha sottolineato e che ci fa molto piacere».

Ecco, dunque, un assaggio delle immagini esposte al Castello di Monticello d’Alba con la gallery dei vincitori delle dieci sezioni in concorso.

FUJIFILM e il valore della fotografia stampata

«Confermare, attraverso l’esposizione, il valore dell’immagine stampata. Far rivivere l’emozione, l’impegno, la fortuna che stanno dietro a ogni immagine»: è questo – nelle parole di Felice Ucchino, FUJIFILM Product and Sales Manager | CLP & Printing Solution – uno degli obiettivi principali di FUJIFILM Italia nel sostenere la mostra dell’OASIS Photocontest Roero 2023.

Come supporto, è stata scelta la carta fotografica Original Photo Paper FUJICOLOR CRYSTAL ARCHIVE DIGITAL PEARL. Parte dell’ampia gamma di carte all’alogenuro d’argento di FUJIFILM, studiate per applicazioni di fotografia altamente professionale, la carta Pearl – come ci conferma Ucchino – è frutto di un lungo lavoro di ricerca. Oltre a restituire profondità alle immagini, contiene un componente molto particolare, ovvero cristalli naturali di mica ricoperti da una sottile strato di particelle metalliche che attraverso un gioco di trasparenza e rifrazione donano alle immagini stampate distinti riflessi bianco-argento. «È una carta che permette di sottolineare la preziosità dell’immagine, garantendo neri profondi e colori saturi, e donando un effetto tridimensionale che stacca il soggetto».

Info

Castello Roero
Piazza S. Ponzio 2, Monticello d’Alba (CN)

Orari: sabato e domenica 10-12.30 e 14.30-18. La visita della mostra è inclusa nel costo del biglietto per l’ingresso al castello, pari a 7,5 euro (bambini 4 euro).

Lascia un commento

qui