Tornano a Lodi le letture portfolio con IL FOTOGRAFO e GRIN: prenota la tua sessione per confrontarti con i professionisti del settore.

3 Ottobre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Domenica 8 ottobre 2023 tornano le letture portfolio con IL FOTOGRAFO e il GRIN – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale nell’ambito del Festival della Fotografia Etica di Lodi.

Letture portfolio con IL FOTOGRAFO e il GRIN

Aperte a fotografi professionisti e non, le letture portfolio rappresentano un’occasione di formazione e di arricchimento per gli autori, che possono confrontarsi con gli esperti del settore.

Le sessioni si terranno dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 presso la Biblioteca Laudense e avranno una durata di 30 minuti ciascuna. Ogni partecipante potrà iscriversi fino a un massimo di due letture a sua scelta fino a esaurimento disponibilità.

I lettori disponibili sono: Paola Romano, vice presidente GRIN ed esperta di archivi storici; Mariateresa Cerretelli, giornalista, photo editor, curatrice e membro del GRIN; Raffaele Vertaldi, photo editor, docente di Cultura Visiva per Fondazione Modena Arti Visive e membro del GRIN; Giovanni Pelloso, editor in chief de IL FOTOGRAFO e docente di storia della fotografia; Federica Berzioli, coordinamento editoriale de IL FOTOGRAFO.

Info e iscrizioni: www.festivaldellafotografiaetica.it/letture-portfolio/

Sempre domenica, alle ore 18, Mariateresa Cerretelli e Raffaele Vertaldi presentano il Premio Ponchielli, premio in memoria del photo editor Amilcare G. Ponchielli, organizzato e promosso dal GRIN.

Gli appuntamenti del secondo weekend

Il secondo fine settimana del Festival della Fotografia Etica vedrà anche il Raduno dei Minuteros. Fotografia minutera è il termine di tradizione popolare ispanica che definisce il mestiere del fotografo itinerante che opera con il processo fotografico negativo/positivo su carta: questi operatori di fotografia ambulante saranno in azione in piazza e presso alcune delle sedi espositive del festival. Chi lo desidera potrà così farsi ritrarre.

Sabato 7 ottobre, alle 16.30, il direttore del festival Alberto Prina condurrà una visita guidata alla mostra dei selezionati per il Single Shot del concorso Word Report Award. Alle 17.30 visita guidata alla mostra del World Press Photo.

Domenica 8 ottobre, alle 12, presso il Chiostro ex-Ospedale Vecchio si terrà la visita guidata alla mostra Vivere la bellezza con Annalisa Bianchetto di Nuova assistenza. Infine, alle 17.30 è in programma nuovamente la visita alla mostra del World Press Photo.

Lascia un commento

qui