In occasione di Photofestival, Alessia Paladini Gallery ospita la mostra “Invidio quelli che ballano” di Maria Vittoria Backhaus.

27 Settembre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 28 settembre al 18 novembre 2023, Alessia Paladini Gallery a Milano ospita la mostra Invidio quelli che ballano di Maria Vittoria Backhaus. Inserita nella programmazione di Photofestival XVIII, la mostra riunisce 40 fotografie di moda realizzate tra il 1997 e il 2013 che permettono di scoprire il caleidoscopico e colorato mondo dell’artista.

La mostra di Maria Vittoria Backhaus a Milano

Artista eclettica, intelligente, dotata di un senso estetico raffinato e di una creatività esplosiva, Maria Vittoria Backhaus ha fin da subito affrontato il mondo della moda con uno sguardo ironico e critico. E con il suo lavoro ha rivoluzionato il concetto di “fotografia di moda”, offrendo una visione sperimentale, originale e unica del fashion, del design, del lusso, sempre coerente con la sua idea fondante di fotografia: raccontare dove si è e cosa succede nella propria contemporaneità.

E così la mostra milanese permette di scoprire questo sguardo originale, la sua particolare interpretazione del fashion. Il percorso espositivo riunisce le immagini pubblicate per i più importanti giornali di settore come Vogue, Uomo Vogue, Io Donna e altri. Le serie da cui sono state scelte sono Filicudi, Icon, Fiabe. A queste si affiancano anche alcune fotografie In studio e altre realizzate a Milano.

mostra Backhaus Milano
© Maria Vittoria Backhaus, In studio. Milano 2000, Courtesy Alessia Paladini Gallery

«In fotografia ho fatto un po’ tutto perché io sono il contrario della specializzazione. Non mi interessava essere una fotografa di moda, di design. Ho fatto qualsiasi cosa fondamentalmente pensando di fare la mia foto». Artista eclettica, Maria Vittoria Backhaus ha però un rimorso, proprio quello che dà il titolo alla mostra presso Alessia Paladini Gallery.

«Cosa avrei voluto fare? Ballare! Invidio quelli che ballano. Sono invidiosissima di quelli che sanno ballare! Ci sono tante altre cose che vorrei fare perché naturalmente io voglio fare tutto: voglio disegnare, ricamare, cucinare, qualsiasi cosa e mi disperdo in queste 500 cose da fare. Sono sempre convinta di portarle a termine quando converrebbe limitare la progettualità, ma non ci riesco. Un’altra cosa che ho sempre fatto è prendere delle case brutte e farle diventare belle».

Leggi l’intervista di Mariateresa Cerretelli a Maria Vittoria Backhaus su IL FOTOGRAFO 340

Info

Alessia Paladini Gallery
Via Pietro Maroncelli 11, Milano

Inaugurazione: 28 settembre 2023 alle ore 18

Orari: martedì-venerdì ore 11-14 e 16-19; sabato ore 12-19. Ingresso gratuito 

Lascia un commento

qui