Ecco alcune delle mostre di ottobre a Milano e Monza da non perdere nell’ambito della diciottesima edizione di Photofestival.

2 Ottobre 2023 di Redazione Redazione

Sono quattro le mostre di ottobre a Milano e Monza che vi segnaliamo nell’ambito di Photofestival XVIII, rassegna che quest’anno celebra la fotografia come impegno sociale.

Le mostre di ottobre al Milano Photofestival

Oltre l’immagine

Dal 3 al 17 ottobre 2023, l’Auditorium Stefano Cerri a Milano ospita Oltre l’immagine. L’autoritratto femminile come indagine sull’identità. A cura di Roberto Mutti, la mostra presenta le opere di Marta Baffi, Florence Di Benedetto, Francesca Meloni e Giancarla Pancera.

mostre ottobre Milano Marta Baffi
© Marta Baffi

“Quattro autrici lavorano sull’autoritratto con stili frutto di differenti scelte culturali ed estetiche. Quanto però le accomuna è una ricerca di sé che va oltre la classica immagine che è sì capace di cogliere l’apparenza ma non lo spessore di una personalità. Le loro opere sono vere indagini che di volta in volta usano lo sguardo diretto di chi inscrive il proprio corpo in una dimensione onirica di matrice filosofica, quello insolito di chi ha scelto l’ironia per dialogare con una realtà paradossale, quello misterioso di chi nelle fotografie si nasconde nei particolari o nelle ombre, quello di chi, all’opposto, nel paesaggio si immerge in una totalità dalla forte connotazione evocativa”.

AA.VV. Il Diaframma 1967-1996

A Monza, dal 14 ottobre al 5 novembre, nella Sala Espositiva Binario 7 è allestita la mostra AA.VV. Il Diaframma 1967-1996: una storia italiana, a cura di Fondazione 3M.

Realizzata in collaborazione con il Comune di Monza, l’esposizione è un omaggio a Lanfranco Colombo, fondatore della galleria “Il Diaframma”, la prima in Europa totalmente dedicata alla fotografia. Qui hanno esposto autori già famosi quali Gianni Berengo Gardin e Davide Mosconi e altri allora emergenti come Gabriele Basilico, facendo della galleria un riferimento importante per la crescita della cultura fotografica italiana.

Fulvio Roiter
Fulvio Roiter, Umbria 1954

Nelle stesse date, la mostra AA.VV. Il Diaframma 1967-1996: una storia italiana sarà proposta in formato cartolina presso alcuni negozi del centro storico di Monza. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con photoSHOWall e con Confcommercio – Associazione Territoriale di Monza, consentirà a un ampio pubblico di godere delle immagini dei più grandi autori della storia contemporanea.

Inaugurazione: 14 ottobre, ore 18

Le mostre di ottobre a Milano: Maurizio Gabbana

Dal 10 al 28 ottobre, presso la Biblioteca Zara a Milano si potrà ammirare You make me feel like?! di Maurizio Gabbana.

La mostra racconta attraverso il bianco e nero il dolore e le emozioni delle vittime della violenza domestica. “Per Maurizio Gabbana la creatività è la trasmissione dell’interiorità dell’artista nell’ambito sociale e morale. Il suo obiettivo diventa quindi quello di interpretare e trasmettere un’ispirazione che prima è stata sfida e che ora diventa un problema sociale, quello della violenza domestica, spesso realtà drammatica che si cela sotto una patina di ipocrisia. Gabbana va a fondo e in fondo attraversandone le mura: interpreta fotograficamente una dialettica, quella tra uomo e donna, che da violenza psicologica può trasformarsi in fisica, arrivando anche a distruggere l’autostima di un figlio”.

mostre ottobre Milano Photofestival
© Maurizio Gabbana

Inaugurazione: 18 ottobre, ore 18. Il fotografo illustrerà l’esposizione dialogando con Roberto Mutti e con il pubblico.

Angelo Anzalone, Raoul Iacometti

Dal 17 al 31 ottobre, Palazzo Castiglioni a Milano ospita La Storia continua. Generazioni a confronto nelle imprese storiche di Angelo Anzalone e Raoul Iacometti.

Promossa dal Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, l’esposizione racconta le storie di successo e il patrimonio unico del tessuto economico del territorio e di tutto il Paese, attraverso i ritratti fotografici che vedono affiancati negli ambienti in cui lavorano gli imprenditori con decenni di esperienza e i loro eredi.

Raoul Iacometti
© Raoul Iacometti, Merceria Valtorta, Carate Brianza

Lascia un commento

qui