Le Storie Immaginate di Piero Gemelli in mostra alla Galleria Frediano Farsetti di Milano in occasione di Photofestival.

22 Settembre 2023 di Redazione Redazione

Piero Gemelli è tra i grandi protagonisti della 18esima edizione di Photofestival (ne abbiamo parlato qui). La sua mostra, Storie Immaginate, a cura di Maria Vittoria Baravelli, prosegue fino a domenica 1 ottobre 2023 alla Galleria Frediano Farsetti a Milano.

Piero Gemelli in mostra a Milano

Storie Immaginate riunisce una selezione di fotografie tra immagini d’archivio e scatti recenti di uno dei fotografi italiani più importanti a livello internazionale. I temi indagati dal suo obiettivo spaziano dall’incanto per il corpo femminile, frutto della lunghissima esperienza nella moda, alle celebri still life, spesso vera e propria fucina creativa in cui la libertà della composizione prende il sopravvento in un gioco di continui rimandi al linguaggio surrealista e alla più moderne suggestioni pop.

mostra Gemelli Photofestival
© Piero Gemelli, Tatjana Patitz, Vogue New York, scatto 1986 – stampa 1993. Courtesy Piero Gemelli e Galleria d’Arte Frediano Farsetti

Il fotografo ha, inoltre, ricevuto il Premio AIF 2023 alla Carriera, per la sua elegante e impeccabile ricerca di una bellezza intesa come punto di equilibrio fra imperfezioni che lo ha portato a sviluppare uno stile rigoroso grazie a cui individua in ogni persona e ogni oggetto fotografato quel mondo a sé che lo rende unico.

Galleria d’arte Frediano Farsetti
Via della Spiga 52, Milano

Orari: da lunedì a venerdì ore 10-13 / 15-19

www.milanophotofestival.it

Lascia un commento

qui