Fino al 31 ottobre, nell’ambito di Photofestival, Palazzo Castiglioni a Milano ospita la mostra collettiva “L’America per noi”.

17 Ottobre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Si intitola L’America per noi la mostra presentata da Fondazione 3M – ETS a Palazzo Castiglioni a Milano nell’ambito di Photofestival. Aperta fino al 31 ottobre 2022, l’esposizione raccoglie le immagini di tredici fotografi accomunati dall’intento di raccontare l’immaginario americano.

L’America per noi a Milano Photofestival

Il percorso espositivo riunisce gli scatti, selezionati dal critico della fotografia Roberto Mutti, di Maurizio Coppolecchia, Sergio Tosi, Romana Zambon, Emilio Senesi, Enrico Barberi, Luigi Marco, Giuseppe Bellina, Gianna Spirito, Enzo Rocca, Linda Semoia, Maurizio Gabbana e Roberto Polillo.

Tra paesaggi naturali e urbani, l’America raccontata dai fotografi italiani non si riduce solo a un luogo geografico, ma rappresenta soprattutto una dimensione dell’immaginario collettivo che nel tempo è stata sottolineata con forza dalla fotografia e dal cinema.

Un europeo, che più o meno consapevolmente porta sempre con sé i segni di una tradizione antica, si può infatti confrontare con un paese come gli Stati Uniti sempre e solo attraverso un filtro culturale, che gli permette di cogliere il senso della teatralità di questa grande nazione nella quotidianità.

L’America per noi © Maurizio Coppolecchia

“Dalla collettiva dei tredici autori emerge fortemente come il mito americano serpeggi ancora nelle tracce visibili della Frontiera: in un treno a vapore che avanza, nel richiamo all’epopea del West, nella gioia di chi parte in nave per il Nuovo Mondo, nei rituali collettivi del divertimento e in quelli che evocano l’eterno ritorno dell’on-the-road con la musica da Woody Guthrie a Luis Armstrong a far da sottofondo”.

“Ma, si ritrova soprattutto nella passione per i motori rombanti. Nello sport praticato nei luoghi più diversi. Nel senso dello spazio come metafora del futuro. Nell’arte che sa essere popolare anche quando è elitaria”.

Info

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00.

Le opere esposte appartengono all’archivio di Fondazione 3M – ETS, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico di 110mila immagini. L’America per noi è la terza esposizione con cui la Fondazione partecipa a Photofestival accanto a Diventeranno famosi e Umanamente possibile.

www.milanophotofestival.it

Lascia un commento

qui