Fino al 23 ottobre a Monza, la mostra “Diventeranno famosi” ripercorre la storia della fotografia negli scatti della Rivista Ferrania.

30 Settembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 23 ottobre 2022 la Galleria Civica di Monza ospita una mostra dedicata agli autori della Rivista Ferrania, storico mensile di fotografia, cinematografia e arti figurative. Curata da Roberto Mutti e intitolata Diventeranno famosi, l’esposizione si inserisce nell’ambito della 17esima edizione di Photofestival.

Chiara Samugheo, Berlino

Rivista Ferrania: la mostra di Fondazione 3M – ETS

Diventeranno famosi, realizzata in collaborazione con il comune di Monza, è una delle mostre presentate da Fondazione 3M – ETS all’interno della programmazione dell’importante rassegna milanese.

Il percorso espositivo riunisce settantacinque fotografie di quarantasette fotografi pubblicati sulla Rivista Ferrania. Autori che, grazie alla qualità delle loro opere, si sarebbero poi affermati in campo nazionale e internazionale.

La rivista, attiva dal 1947 al 1967, è stata la più rinomata testata italiana di cultura dell’immagine, distinguendosi nel panorama artistico per il suo approccio multimediale e la sua formula originale e indipendente.

Sulle sue pagine hanno esordito esponenti del circolo “La bussola” come Giuseppe Cavalli, Giuseppe Balocchi e del circolo “La gondola” come Gianni Berengo Gardin e Fulvio Roiter. Ma anche studiosi come Italo Zannier e Alfredo Camisa, professionisti come Mario De Biasi e Folco Quilici, donne come Carla Cerati e Chiara Samugheo, grandi creativi come Mario Giacomelli e Luigi Veronesi.

La mostra, dunque, offre un’occasione unica per ripercorrere la storia della fotografia.

Rivista Ferrania
Luigi Veronesi, Astrazione

Info

Le opere esposte appartengono all’archivio di Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione, proprietaria di uno storico archivio fotografico di 110mila immagini. La Fondazione 3M ha recentemente acquisito la qualifica di ETS (Ente del Terzo Settore) attribuita dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a quegli enti costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Sul suo sito è presente un archivio con tutti i PDF digitalizzati di tutti i numeri della Rivista Ferrania.

Orari della mostra alla Galleria Civica di Monza: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19; il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Lascia un commento

qui