La mostra personale del duo Mazaccio & Drowilal è a Milano fino al 10 gennaio presso Glenda Cinquegrana Art Consulting.

7 Dicembre 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 10 gennaio 2022 Glenda Cinquegrana Art Consulting a Milano ospita la mostra personale del duo francese Mazaccio & Drowilal. Intitolata Mazacciology, l’esposizione vuole essere la sintesi della ricerca degli artisti.

Mazaccio & Drowilal: la mostra in Italia

Prima mostra personale di Mazaccio & Drowilal in Italia, Mazacciology si presenta come un progetto espositivo site-specific, pensato proprio per gli spazi della galleria milanese. Più che fotografie, vere e proprie installazioni fotografiche. A testimonianza della volontà del duo – formato dagli artisti Elise Mazac e Robert Drowilal – di superare ogni barriera tra fotografia, installazione e collage.

mostra
Mazaccio & Drowilal, Copycat, dalla serie “Wild Style”, 2013

Il percorso espositivo si articola in tre sezioni, legate a filoni specifici di indagine del duo. Wild Style, legato al tema della rappresentazione degli animali che spopolano sui social e in rete, si caratterizza per l’uso di un’immagine fotografica tradizionale vista in costante ripensamento dei suoi codici di rappresentazione.

Fra i riferimenti fotografici presenti nelle immagini, alcuni sono raffinatissimi, come quelli al maestro italiano Luigi Ghirri. A questi si sovrappongono i rimandi alla trash e pop culture contemporanea.

mostra
Mazaccio & Drowilal, L’automne, dalla serie “Nunuche”, 2014

Si prosegue con alcuni lavori tratti dalla serie Nunuche. Infine, in concomitanza con l’uscita del libro monografico tratto dalla serie, una parte dell’esposizione è dedicata a Paparazzi. La serie, attraverso la classica ricerca post fotografica, che fa ampio uso del prelievo di immagini da internet e i nuovi media, racconta del senso di perdita della distinzione fra la realtà e finzione, tipico dei nostri tempi.

Info

La mostra è allestita negli spazi di Glenda Cinquegrana Art Consulting (Via Settembrini 17, Milano).

Orari: dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19.00.

www.glendacinquegrana.com

Lascia un commento

qui