25 Aprile 2018 di Vanessa Avatar

Picture of life a Milano: la Fotografia come riscatto sociale 

Manfrotto, partner della 13° edizione di Milano Photofestival, ha inaugurato oggi la retrospettiva internazionale “Picture of Life. La fotografia come riscatto sociale”, in programma dal 24 aprile al 7 maggio presso gli spazi dello storico Palazzo Castiglioni, nel cuore di Milano.

L’esposizione racconta, attraverso 40 scatti, altrettante storie di persone provenienti da contesti disagiati, che nella fotografia hanno trovato una nuova dimensione di riscatto, guardando il mondo da una nuova prospettiva. Le immagini ripercorrono le diverse edizioni dei corsi Picture of Life, dal 2014 ad oggi, e lasciano emergere emozioni ed esperienze, storie di rinascita e di opportunità di chi ha aderito ai corsi.

Picture of Life rappresenta la principale iniziativa di Responsabilità Sociale di Manfrotto. Nato nel 2014 dall’incontro tra Manfrotto, l’Associazione Jonathan Onlus di Napoli e il Ministero della Giustizia – Dipartimento della Giustizia Minorile, il progetto ha l’obiettivo di offrire una possibilità di rieducazione e riscatto alle persone che hanno vissuto e vivono situazioni di disagio e di esclusione sociale, attraverso l’organizzazione di corsi di fotografia. L’Azienda supporta l’intero progetto fornendo ai partecipanti l’equipaggiamento fotografico completo e occupandosi dell’organizzazione dei laboratori, curati da fotografi professionisti.

“Manfrotto pone al centro del proprio disegno strategico la valorizzazione del capitale umano e dei talenti, sia all’interno dell’azienda che sul territorio”, ha dichiarato Marco Pezzana, Ceo di Vitec Imaging Solutions. “Il progetto, infatti, guida i partecipanti attraverso un percorso educativo, alla ricerca del proprio potenziale umano ed espressivo, che in qualche caso si traduce anche nella possibilità di una nuova professione. Picture of Life – aggiunge Marco Pezzana – coniuga la nostra passione per la fotografia con l’attenzione per le persone, con l’obiettivo di diventare creatori di valore educativo e sociale, come massima espressione dei nostri valori aziendali”.

Negli anni il progetto, nato e maturato a Napoli grazie alla collaborazione attiva tra azienda, cittadini, istituzioni e terzo settore, ha ottenuto un successo tale da essere ripetuto in molte altre città: l’azienda ha organizzato 10 edizioni, affiancando diverse associazioni in Italia, UK, USA e Cina.

 

Picture of Life. La fotografia come riscatto sociale.

Palazzo Castiglioni, Corso Venezia 47, Milano

24 aprile – 7 maggio 2018

Apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.00

Lascia un commento

qui