Cinque prodotti Nikon sono stati premiati all’edizione 2022 del Red Dot Award, uno dei più importanti premi a livello internazionale dedicati al design, nella categoria Product Design. Si tratta della Nikon Z 9, che si è aggiudicata il titolo di “Best of the Best”, cui si affiancano la Nikon Z fc, il teleobiettivo micro di media distanza NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S, il teleobiettivo a lunghezza focale fissa NIKKOR Z 400MM F/2.8 TC VR S e il microscopio dritto ECLIPSE Si.
A giudicare i prodotti, provenienti da sessanta Paesi, una giuria di esperti specialisti del design. Che hanno tenuto conto, in particolare, del grado di innovazione, della funzionalità, dell’ergonomia e della resistenza.
I prodotti Nikon vincitori del Red Dot Award
Il premio “Best of the Best” è andato alla Nikon Z 9, ammiraglia mirrorless lanciata lo scorso anno. Grazie alle eccellenti prestazioni, questa fotocamera è ideale per i professionisti della fotografia naturalistica, sportiva e di fotoreportage. Inoltre, consente di riprendere video a pieno formato 8K da 24p a 60p, video 4K da 24p a 120p e riprese time-lapse.
Un riconoscimento è andato anche all’elegante Nikon Z fc, fotocamera mirrorless che fonde un design retrò e una tecnologia all’avanguardia. Grazie alla combinazione di stile e prestazioni, le funzioni avanzate consentono ai fotografi professionisti e a quelli amatoriali di trasformare i momenti quotidiani in immagini spettacolari.
Fotocamere ma anche ottiche
Due gli obiettivi Nikon premiati al Red Dot Award 2022. Il primo è il NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S, un obiettivo macro professionale della linea S in grado di offrire incredibili dettagli che rivoluzionano la profondità e la nitidezza. Il suo angolo di campo di teleobiettivo medio lo rende però anche un obiettivo ideale per ritratti dettagliati, in grado di offrire nitidezza, contrasto e bokeh eccellenti.

Il secondo è un teleobiettivo a lunghezza focale fissa NIKKOR Z 400MM F/2.8 TC VR S che garantisce immagini eccezionalmente realistiche con uno splendido effetto bokeh e un’alta risoluzione.
Info: www.red-dot.org – www.nikon.it