A Senigallia i paesaggi onirici e fuori dal tempo del fotografo Paolo Ventura ispirati dalla città marchigiana.

17 Agosto 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 31 ottobre 2023, Palazzo del Duca a Senigallia ospita il progetto site specific che Paolo Ventura ha dedicato alla città marchigiana. Presentata da Senigallia Città della Fotografia, la mostra riunisce infatti trenta opere, esposte per la prima volta, che rivelano scorci insoliti di Senigallia e, insieme, la poetica dell’artista e fotografo.

La mostra di Paolo Ventura a Senigallia

Unendo fotografia e pittura ad acrilico, da oltre vent’anni Ventura studia i paesaggi urbani, che trasfigura in immagini oniriche e senza tempo, isolando palazzi e architetture dal contesto per renderli lo sfondo di vedute quasi “ideali”. A interessare l’artista infatti “non è la realtà che già esiste ma le infinite possibilità di poter raccontare quello che non esiste”.

mostra Senigallia
© Paolo Ventura

Dopo Milano – con una serie iniziata nel 2021 e tuttora in corso – lo sguardo di Paolo Ventura si concentra ora su Senigallia, andando alla ricerca dei luoghi meno turistici, insoliti. Ad affascinarlo sono soprattutto le contraddizioni che attraversano il paesaggio urbano, come il sovrapporsi di stili ed epoche. Nelle sue opere si trovano così palazzi degli anni ’60 che si mescolano con altri degli anni ’70, hotel del lungomare giustapposti a case di pescatori e a pollai.

Stratificazioni su cui il fotografo si sofferma non con una volontà di denuncia, ma con la voglia di conoscere meglio il contesto per poterlo modificare e dare vita così a nuovi luoghi, quasi metafisici e fuori dal tempo.

Info

Palazzo del Duca
Piazza del Duca 1, Senigallia

Orari: da mercoledì a domenica dalle 18 alle 24

Lascia un commento

qui