Fino al 2 ottobre, Senigallia ospita la mostra dedicata a Roger Ballen, anche con (per la prima volta in Italia) scatti a colori.

29 Giugno 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Senigallia (AN) rende omaggio al fotografo Roger Ballen, considerato tra i più originali e influenti tra XX e XXI secolo, con la personale The Place of the Upside Down, a cura di Massimo Minini. La mostra, prodotta dal Comune di Senigallia nell’ambito di “Senigallia Città della Fotografia”, è allestita fino al 2 ottobre 2022 nella doppia sede di Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera.

Roger Ballen, Victims, 2002

Ha commentato il sindaco Massimo Olivetti: «Avere Roger Ballen a Senigallia nell’anno in cui rappresenta il Sudafrica alla LIX Biennale di Venezia è un elemento di prestigio che ancora una volta conferma il valore di Senigallia Città della Fotografia nel panorama artistico nazionale».

Roger Ballen in mostra a Senigallia

Nella sede di Palazzo del Duca si possono ammirare oltre sessanta scatti in bianco e nero che ripercorrono tutta la carriera di Roger Ballen. Sono, infatti, esposte immagini appartenenti alle sue serie più famose come Outland (2000), Shadow Chamber (2005), Boarding House (2009) e Asylum of the Birds (2014).

Le opere provengono dalla collezione di Massimo Minini, uno tra i galleristi italiani che più rappresenta l’Italia nel mondo.

Roger Ballen
Roger Ballen, Transformation, 2004

Dopo aver scattato esclusivamente in bianco e nero per più di cinquant’anni, negli ultimi anni l’artista si è approcciato alla fotografia a colori. A Senigallia, il pubblico ha così la possibilità di ammirare per la prima volta in Italia la produzione a colori di Roger Ballen grazie ai dodici scatti esposti a Palazzetto Baviera.

Queste opere provengono dalla collezione personale dell’artista e segnano una nuova fase di sperimentazione tecnica nella sua poetica.

“Stranianti ed estreme, a tratti assurde e oniriche, le sue opere ritraggono luoghi e situazioni inverosimili eppure perfettamente reali, proprio come avviene quando si sogna. Sono lavori che indagano la condizione umana e le profondità del subconscio, invitando lo spettatore a porsi delle domande su quello che si sta guardando e di riflesso a porsi delle domande anche su se stesso”.

Info

La mostra di Roger Ballen è promossa dalla Regione Marche e dal Comune di Senigallia, in collaborazione con la Galleria Massimo Minini e la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

Orari: da giovedì a domenica, ore 17-23. Lunedì, martedì e mercoledì chiuso.

www.feelsenigallia.it

Lascia un commento

qui