Lo sguardo d’autore nelle più belle fotografie di matrimonio in mostra a Matera per la dodicesima Convention ANFM.

6 Marzo 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Nuovi matrimoni, 2023 è la mostra, a cura di Maurizio Beucci, che riunisce le più belle fotografie di matrimonio realizzate dai fotografi ANFM – Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio.

L’esposizione, allestita dal 14 al 18 marzo 2023 nelle Scuderie di Palazzo Malvinni Malvezzi a Matera, si inserisce nell’ambito della dodicesima Convention di ANFM. Quattro giorni di masterclass, mostre e incontri con grandi nomi della fotografia nazionale e internazionale, non solo di matrimonio.

più belle fotografie di matrimonio
Foto di Gianmarco Vetrano

A Matera le più belle fotografie di matrimonio

Il percorso espositivo, a cura di Maurizio Beucci, curatore e Head of Leica Akademie Italy, riunisce oltre sessanta stampe fotografiche fine art. Si va dai ritratti ai lavori seriali contemporanei fino a reportage che strizzano l’occhio alla fotografia umanista.

Spiega il curatore: «Questa mostra non vuole essere la raccolta delle migliori immagini di un album ideale. Si tratta piuttosto di una selezione di fotografie che creano sinapsi con l’esterno, di fotografi che si impossessano dei linguaggi fotografici contemporanei per rompere i confini di quello che è considerato riduttivamente un genere. Un ensemble di visioni che ci ricorda di considerare il giorno del matrimonio come uno spazio ideale nel quale è possibile allargare la propria conoscenza di sé e del mondo».

fotografia di matrimonio
Foto di Francesca Vitulano

Lo sguardo d’autore nella fotografia di matrimonio

Da diversi anni, ANFM – Associazione Nazionale Fotografi di Matrimonio sta lavorando molto sulla formazione dei propri associati. L’intento è di offrire una cultura fotografica a 360 gradi per poter sviluppare uno sguardo autoriale anche nella fotografia di matrimonio.

Commenta Flavio Bandiera, presidente dell’Associazione: «La fotografia matrimonialista non ha mai avuto un ruolo troppo rilevante nella storia della fotografia, essendo sempre stata considerata commerciale e interessante solo per i committenti. Ma ormai da qualche anno si può notare un cambiamento importante, dovuto al fatto che molti fotografi di matrimonio possiedono cultura e preparazione utili per esprimersi con successo in altri ambiti fotografici come la moda, il reportage o il ritratto».

Info

Scuderie di palazzo Malvinni Malvezzi
Piazza Duomo 14, Matera.

Orari: dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.

www.anfm.it

Lascia un commento

qui