Originalità, leggerezza e sensibilità legano i progetti di Franco Carlisi e Francesco Cito in mostra a Roma.

4 Ottobre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 12 al 29 ottobre 2023, due celebri progetti di Franco Carlisi e Francesco Cito dialogano in maniera inedita nella mostra Romanzo italiano, allestita a Roma presso lo Spazio Field.

Franco Carlisi e Francesco Cito: un romanzo italiano

A cura di Giusy Tigano, l’esposizione riunisce 120 fotografie in bianco e nero di Carlisi e Cito dedicate al matrimonio. Tema che i due autori, tra i più rilevanti nel panorama fotografico nazionale e internazionale, affrontano attraverso una narrazione che non lascia spazio a stereotipi di stile e di linguaggio o alle convenzioni che rendono “arido” questo genere fotografico.

Il Valzer di un giorno di Franco Carlisi

Le immagini di Carlisi sono una selezione del più ampio progetto Il Valzer di un giorno, il cui libro è stato vincitore del Premio Bastianelli nel 2011 e del Premio Pisa nel 2013. Un lavoro, realizzato nella sua Sicilia, magnificamente tratteggiato da Andrea Camilleri nell’introduzione al libro: “L’occhio di Franco Carlisi coglie continuamente dei ‘fuori campo’ e ce li restituisce, direi proprio da narratore, con straordinaria vivezza e intensità. Le foto matrimoniali di solito anelano all’evanescenza, alla leggerezza, alla purezza, alla solennità. Invece, attraverso lo sguardo di Carlisi, tutto diventa carnale, vissuto forte, reale, senza mezze tinte”.

mostra Franco Carlisi e Francesco Cito a Roma
Franco Carlisi, Romanzo italiano, Il Valzer di un giorno

Neapolitan Weddings di Francesco Cito

Di Francesco Cito si possono invece ammirare alcuni scatti dal progetto Matrimoni Napoletani (Neapolitan Weddings), vincitore del prestigioso World Press Photo nel 1995 (categoria “Day in the life”, 3° premio).

Scrive Michele Smargiassi nell’introduzione al libro fotografico: “Napoli, perché sposarsi qui non è solo folclore ed esibizione. Non è solo un giorno speciale nella vita, intesa come la vita vera. Tutto il contrario è la sospensione dell’ordinario, il trasferimento momentaneo ma radicale di un’intera comunità parentale, amicale, sociale in un’altra dimensione, senza più alcun rapporto con l’esistenza ordinaria di tutti. Cito affronta una ‘struttura’ possente, coerente, collaudata, funzionante: il moderno matrimonio foto-genico nella sua fenomenologia più completa e pura. E la de-struttura per comprenderla e smontarla con cura, con i guanti e il monocolo all’occhio, come si fa con il meccanismo di un orologio di cui, da fuori, si vedrebbe solo l’ostentato ticchettio e il circuito delle lancette”.

Francesco Cito, Romanzo italiano, Matrimoni Napoletani
Francesco Cito, Romanzo italiano, Matrimoni Napoletani

Già esposti più volte, singolarmente, i progetti di Franco Carlisi e Francesco Cito dialogano qui in modo armonico, alternando l’una e l’altra lettura di questo “romanzo italiano”. Un modo per valorizzare l’identità autoriale dei due fotografi ma, allo stesso tempo, per sottolineare la loro carica visionaria. La loro capacità di rappresentare un tema tutto italiano in maniera coerente, quasi simbiotica, ma con un’originalità sorprendente, con leggerezza e sensibilità.

Info

Spazio Field
Palazzo Brancaccio
Via Merulana 248, Roma

Ingresso libero

Inaugurazione: giovedì 12 ottobre, ore 18.30

info@spaziofield.com
GT Art Photo Agency | tel. 02 36551643

La mostra è organizzata da GT Art Photo Agency in collaborazione con SMI Technologies & Consulting Srl, con il Patrocinio del Municipio I Roma Centro.

Lascia un commento

qui