A Matera, dal 12 al 16 marzo, 60 ritratti rivelano l’importanza dello sguardo d’autore nella fotografia di matrimonio.

5 Marzo 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

La fotografia di matrimonio torna in scena a Matera, dal 12 al 16 marzo 2024, in occasione della Convention annuale di ANFM, Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti. Tra le finalità dell’associazione c’è da sempre quella di valorizzare lo sguardo d’autore nella fotografia di matrimonio, incoraggiando i fotografi a esprimere il proprio stile e il proprio linguaggio, ispirandosi a generi fotografici diversi, dal reportage alla moda, al ritratto.

fotografia di matrimonio Valentina Isabella Japsarro
Foto di Valentina Isabella Japsarro

Fotografia di matrimonio: la mostra a Matera

E proprio al ritratto è dedicata la mostra di quest’anno, ospitata nelle scuderie di Palazzo Malvinni Malvezzi. Curata da Maurizio Beucci, Head of Leica Akademie Italy, l’esposizione, Ritratti di Matrimoni, riunisce una selezione di 60 immagini.

Spiega Beucci: «Ritratti di Matrimoni è un omaggio all’importanza della fotografia e dei suoi tempi, fatta da coloro i quali non si arrendono all’idea di essere “soltanto” degli spettatori narranti, ma sentono ancora che c’è uno spazio e un tempo nel quale è possibile celebrare il rito ritraendo le persone, e omaggiare la fotografia usando quel tempo per scattare un ritratto».

Ingresso libero.

www.anfm.it

Scopri i segreti della fotografia di matrimonio

Lascia un commento

qui