Fino al 29 maggio l’Acquario Civico di Milano ospita gli scatti di Silvia Bottino realizzati a raso terra con il cellulare.

12 Maggio 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

È un punto di vista insolito, all’altezza del terreno, quello scelto da Silvia Bottino per gli scatti che compongono la serie #RASOTERRA. Realizzati con il cellulare, sono in mostra presso l’Acquario Civico di Milano fino al 29 maggio 2022, con la curatela di Alessia Locatelli.

Tornare all’essenziale

#RASOTERRA è un progetto work in progress che Silvia Bottino ha scelto di scattare con il cellulare. Strumento ormai parte della nostra quotidianità, le consente, dunque, di cogliere ogni occasione. E, senza l’ingombro dell’obiettivo della macchina fotografica, di scattare davvero a raso terra. Catturando la matericità di quello che si trova in primo piano. E proponendo un diverso punto di vista.

Il risultato, scrive Alessia Locatelli, è un “divertissement che concettualmente ribalta la visione della prospettiva classica, per generare un percorso espositivo capace di suggestionare il visitatore, tra paesaggi marini, scorci di Milano e soggetti – sia colori che bianco e nero – che risultano divertenti, fuori dall’ordinario e trascinanti nel loro impatto visivo”.

“La ricerca di Silvia Bottino è rivolta al desiderio di ritornare agli elementi basilari della fotografia, la luce e il tempo, attraverso degli scatti ottenuti appoggiando letteralmente il cellulare al suolo. Ri-leggendo così gli ambienti con uno sguardo capace di farci partire da nuovi punti di osservazione, da una personale traiettoria in cui luce, acqua e materia sono i protagonisti”.

Silvia Bottino

Dopo gli studi artistici inizia la carriera lavorativa come assistente al padre, fotografo anche lui. Lavora in vari settori: beauty, moda, industriale, reportage, ritratti e still-life per cartelle stampa, cataloghi, pubblicità e monografie. Collabora con aziende, riviste femminili, agenzie di pubblicità e di pubbliche relazioni.

Specializzandosi nello still-life di cosmetica collabora con le più grandi marche del settore, espandendosi nella moda bambino, accessori di lusso e design. Dopo anni di lavoro commerciale, con l’arrivo degli smartphone ha intrapreso il progetto fine art #rasoterra.

Info

La mostra è promossa dal Comune Milano Cultura e dall’Acquario – Civica Stazione Idrobiologica ed è ospitata dall’Acquario Civico di Milano (Viale G. Gadio 2).

Orari: da martedì a domenica, ore 10.00-17.30, ultimo ingresso ore 17.00 (con biglietto). Chiusura biglietteria ore 16.30. Chiuso il lunedì.

www.acquariocivicomilano.eu

Lascia un commento

qui