Si avvicina la retrospettiva su Ugo Mulas, pilastro della fotografia italiana in mostra dal 10 ottobre a Milano con scatti storici e inediti.

4 Ottobre 2024 di Redazione Redazione

Dopo il successo riscontrato nel 2023 a Le Stanze della fotografia di Venezia, la mostra su Ugo Mulas arriva a Milano. Palazzo Reale ha l’onore di ospitare dal 10 ottobre al 2 febbraio 2025 le opere di uno dei più importanti fotografi milanesi. Ugo Mulas. L’operazione fotografica esporrà più di 300 immagini, tra cui molti inediti, nonché documenti, libri, filmati e scatti vintage unici.

Promossa da Comune di Milano-Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Marsilio Arte, in collaborazione con l’Archivio Ugo Mulas e il sostegno della Fondazione Deloitte e Deloitte Italia, la mostra vuole offrire una chiave di lettura esaustiva e approfondita sull’opera creativa di Mulas, scomparso da oltre cinquant’anni.

L’eclettismo di Ugo Mulas a Palazzo Reale

Dall’obiettivo di Ugo Mulas ben pochi soggetti sono riusciti a sfuggire. Artisti, pittori, scultori, architetti, stilisti e attori sono solo alcuni dei personaggi immortalati negli scatti eterni del celebre fotografo. Da Jasper Johns a Roy Lichtenstein, da Salvatore Quasimodo a Giorgio De Chirico, passando per Marcel Duchamp e Andy Wahrol: nomi imponenti che non esauriscono tuttavia la proficua attività fotografica dell’artista. Considerato un fotografo “totale“, la produzione artistica di Mulas spazia in molteplici settori, dalla moda al teatro, dai nudi ai gioielli, caratterizzandosi per versatilità oltre che per qualità.

La retrospettiva a Palazzo Reale indaga in particolar modo il profondo rapporto del fotografo con Milano, città protagonista dei suoi primissimi scatti del 1953.

Aggirandosi per le strade del capoluogo lombardo, Mulas riprese gli angoli della periferia, i dormitori, la stazione centrale e il quartiere Brera, senza escludere i luoghi di ritrovo del momento, come il bar Jamaica. Le tappe del fotografo sono da intendersi in questo caso come i tasselli di un mosaico, le fasi di un’operazione fotografica pensata in larga scala.

© Ugo Mulas, Tessuti Taroni, 1970
© Ugo Mulas, Tessuti Taroni, 1970

Non solo una mostra

Il percorso espositivo si articola per capitoli tematici. In apertura e in via esclusiva, la mostra presenta una sezione dedicata agli architetti e designer più in voga del tempo. Vittorio Gregotti, Gio Ponti, l’amico Fausto Melotti e Gae Aulenti, per citarne alcuni.

Ad arricchire la mostra a Palazzo Reale l’iniziativa Ugo Mulas in città, che esporrà nei luoghi un tempo significativi per l’artista, quali istituzioni e musei, parte delle sue opere. Tra i simboli che più ispirarono la produzione artistica di Mulas e che fanno parte del percorso espositivo ricordiamo La Pinacoteca di Brera, il Museo del Novecento, il Museo Poldi Pezzoli e la Fondazione Marconi.

Ad accompagnare l’esposizione a Palazzo Reale il catalogo edito da Marsilio Arte con i saggi dei curatori Denis Curti e Alberto Salvadori

Info

Dal 10 ottobre al 2 febbraio 2025.

Luogo: Palazzo Reale, Milano.

Orari: Da martedì a domenica, ore 10:00-19:30, giovedì chiusura alle 22:30.

www.palazzorealemilano.it

Lascia un commento

qui