Gabriele Basilico e il suo rapporto con Milano e le città del mondo in due mostre a Palazzo Reale e in Triennale.

23 Ottobre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Si intitola Le mie città la grande mostra, articolata in due sedi espositive, con cui Milano celebra Gabriele Basilico (1944-2013) a dieci anni dalla sua scomparsa. Circa 500 opere che testimoniano il legame profondo del fotografo con Milano attraverso le immagini esposte in Triennale – ma anche il suo sguardo cosmopolita, che emerge nel percorso espositivo allestito a Palazzo Reale.

San Francisco Basilico
Gabriele Basilico, San Francisco, 2007 © Gabriele Basilico/Archivio Gabriele Basilico

Gabriele Basilico: la mostra in Triennale

Milano e le sue periferie e il rapporto di Gabriele Basilico con la città in cui è nato e ha vissuto sono al centro del percorso espositivo in Triennale Milano, visitabile fino al 7 gennaio 2024. Curata da Giovanna Calvenzi e Matteo Balduzzi, la mostra riunisce 180 fotografie a parete e un’ampia selezione di immagini d’archivio in teca.

Le immagini provengono da 13 serie fotografiche, realizzate nel corso di quasi quarant’anni, attraverso cui il fotografo ha raccontato l’architettura, il tessuto edilizio, i monumenti, lo sviluppo urbano e le trasformazioni di Milano e della sua area metropolitana.

Milano
Gabriele Basilico, Milano 1980 © Gabriele Basilico/Archivio Gabriele Basilico

Tra le serie più note, la celebre inchiesta dedicata alle fabbriche (Milano Ritratti di Fabbriche, 1978-1980), l’indagine sulle architetture del modernismo milanese (1985), il progetto sulla città di notte realizzato per l’AEM (1989). Ancora, i lavori per la costruzione del quartiere Porta Nuova (dal 2004 al 2012) e il restauro del tetto del Duomo (2012). Vengono inoltre esposti tre nuclei di opere conservate presso il Museo di Fotografia Contemporanea, che ha contribuito alla curatela scientifica della mostra in Triennale, e che provengono dai progetti Archivio dello spazio (Sesto San Giovanni, 1992-1993), Milano senza confini (1998) e Paesaggio prossimo (2006-2007).

La mostra a Palazzo Reale

Curata da Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia, la mostra a Palazzo Reale (aperta fino all’11 febbraio 2024) presenta una selezione dei lavori sulle grandi committenze internazionali di Basilico, per un totale di circa 200 opere.

In particolare, nello spazio del Lucernario, si potrà ammirare lo studio Sezioni del paesaggio italiano, un’indagine sulla trasformazione del paesaggio italiano realizzata per la VI Biennale di architettura di Venezia del 1996, in collaborazione con Stefano Boeri.

Rio de Janeiro Basilico mostra a Milano
Gabriele Basilico, Rio de Janeiro, 2011 © Gabriele Basilico/Archivio Gabriele Basilico

Nella Sala delle Cariatidi saranno invece esposte 100 fotografie di oltre 40 città realizzate in occasione di prestigiosi incarichi internazionali, fra cui Shanghai, Rio de Janeiro, San Francisco, Mosca, Londra, Parigi, Istanbul, Tel Aviv, Boston, Liverpool, Roma, Berlino, Lisbona, Valencia, Gerusalemme, Beirut, Amman, Montecarlo, Hong Kong e altre ancora.

La mostra è accompagnata da un doppio catalogo in un’unica confezione, pubblicato da Electa e disegnato dallo studio Tomo Tomo, impreziosito dai testi di Marc Augé, Gabriele Basilico, Marco Belpoliti, Carlo Bertelli, Stefano Boeri, Michele De Lucchi, Luca Doninelli, Vittorio Gregotti, Fulvio Irace, Massimo Minini, Franco Ottolenghi, Sandra Phillips, Aldo Rossi, Gianni Siviero, Roberta Valtorta. È inoltre disponibile un podcast prodotto da Triennale Milano e scritto e realizzato da Gianni Biondillo che permetterà di approfondire la figura e l’opera del fotografo.

Info

Palazzo Reale
Piazza del Duomo 12, Milano

Orari: lunedì chiuso; martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica: 10-19.30; giovedì: 10-22.30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura della mostra

Triennale Milano
Viale Emilio Alemagna 6, Milano

Orari: lunedì chiuso; martedì-domenica: 11-20
Ultimo ingresso ore 19

La mostra Gabriele Basilico. Le mie città è promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Triennale Milano, insieme a Electa. È realizzata con la collaborazione scientifica dell’Archivio Gabriele Basilico.

Lascia un commento

qui