I temi dell’appartenenza e della fine del mondo nel progetto di Giulia Mangione, The Fall, in mostra a Milano.

16 Gennaio 2024 di Redazione Redazione

Dal 17 gennaio al 18 febbraio 2024, la Triennale di Milano ospita The Fall, progetto con cui Giulia Mangione ha vinto Giovane Fotografia Italiana #10 | Premio Luigi Ghirri 2023. La call di GFI | Premio Luigi Ghirri è promossa dal Comune di Reggio Emilia con l’obiettivo di scoprire e promuovere i nuovi fotografi under 35.

The Fall

A cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, la mostra riunisce dunque una serie di immagini dal progetto The Fall. Da La Palma nelle Isole Canarie, agli Stati Uniti e all’isola greca di Patmos, dove è stato scritto il Libro dell’Apocalisse, Giulia Mangione ha incontrato membri di culti religiosi, survivalisti, persone che abitano nei bunker e che si preparano ad affrontare eventi potenzialmente catastrofici.

Le fotografie indagano miti e credenze attorno al tema dell’Apocalisse e alla fine del mondo. E riflettono su come l’appartenenza a una comunità o a un culto religioso possa far sentire le persone più sicure e protette. Le immagini e i ritratti fotografici sono accompagnati da un racconto costruito con interviste, registrazioni sul campo, appunti di viaggio.

Giulia Mangione

Nata a Firenze nel 1987, vive e lavora a Oslo. Utilizza fotografia, video e scrittura per esplorare il concetto di identità e appartenenza. Dopo un master in letteratura alla Goldsmiths University di Londra, ha conseguito un master in Fine Arts alla Art Academy di Bergen e un diploma in Advanced Visual Storytelling alla Danish School of Media and Journalism di Århus.

Il suo libro Halfway Mountain (Journal, 2018) è stato selezionato per il Prix du Livre a Les Rencontres d’Arles e nominato per il MACK First Book Award. Ha esposto il suo lavoro in musei e gallerie, fra cui International Center of Photography di New York, Musée de l’Élysée di Losanna, Foto-Forum di Bolzano, Fotogalleriet di Oslo e Bergen Kunsthall.

Info

Triennale Milano
Viale Emilio Alemagna 6, Milano

Orari: da martedì a domenica ore 11-20 (ultimo ingresso ore 19). Ingresso libero.

Lascia un commento

qui