Fino al 29 gennaio 2023, Palazzo Reale di Milano celebra gli oltre sessant’anni di carriera di Richard Avedon (1923-2004), uno dei maestri della fotografia del Novecento, attraverso 106 immagini provenienti dalla collezione del Center for Creative Photography (CCP) di Tucson e dalla Richard Avedon Foundation.
Richard Avedon in mostra a Milano
Intitolata Relationships e curata da Rebecca Senf dello stesso CCP, la mostra permette di approfondire l’innovativa arte di Avedon che – fin dagli esordi – ha rivoluzionato il mondo della fotografia di moda considerando le modelle non più semplici “oggetti” di scena, ma trasformandole in assolute protagoniste del set.
I suoi sono scatti in bianco e nero, spesso di grande formato, capaci di rivelare i tratti psicologici della persona ritratta come nessuno aveva mai fatto prima, senza però mettere mai in secondo piano il prodotto.
Una specifica sezione è dedicata alla collaborazione tra Richard Avedon e Gianni Versace (Versace è main partner dell’esposizione insieme a Vogue Italia), iniziata con la campagna per la collezione primavera/estate 1980.
Il percorso, suddiviso in dieci sezioni, si costruisce attorno alle due cifre più caratteristiche della ricerca di Avedon: non solo fashion photography, ma anche i ritratti di celeberrime star del mondo dell’arte e dello spettacolo (tra gli altri The Beatles, Bob Dylan, Allen Ginsberg, Michelangelo Antonioni, Sofia Loren, Andy Warhol), così come dei maggiori esponenti dei movimenti politici e degli attivisti americani degli anni Settanta.
Il catalogo della mostra è a cura di Skira.
Info
Orari: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10.00-19.30. Giovedì ore 10.00-22.30. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima.
www.palazzorealemilano.it