In mostra a Milano gli scatti iconici di Gianni Berengo Gardin riprodotti attraverso la stampa al platino e palladio.

21 Luglio 2022 di Redazione Redazione

Fino al 9 settembre 2022, Alessia Paladini Gallery a Milano presenta una selezione di scatti iconici di Gianni Berengo Gardin in una versione inedita. Realizzata in collaborazione con Contrasto e intitola The Platinum Portfolio, la mostra riunisce nove riproduzioni di celebri fotografie realizzate con una tecnica particolare: la stampa al platino e palladio.

© Gianni Berengo Gardin, Siena, 1972. Courtesy Alessia Paladini Gallery / Fondazione Forma per la Fotografia / Contrasto

Gianni Berengo Gardin e la stampa al platino e palladio

Chiamato anche platinotipia o palladiotipia, questo processo fotografico monocromatico è in grado di restituire la più ampia gamma di tonalità che si possa realizzare con uno sviluppo chimico.

A rendere affascinante questa tecnica di stampa, inoltre, è la preziosità dei metalli usati. Nonché la stabilità dell’immagine che si ottiene. Infatti, i metalli di platino e palladio sono estremamente stabili, e le stampe così realizzate hanno una durata illimitata nel tempo, che dipende solo dalla longevità della carta su cui l’immagine è impressa. 

Brevettata nel 1873, si esegue realizzando le stampe a contatto da negativo. Quindi, partendo da un piccolo formato, è necessario produrre un internegativo della dimensione di stampa che si desidera.

© Gianni Berengo Gardin, Venezia, 1959. Courtesy Alessia Paladini Gallery / Fondazione Forma per la Fotografia / Contrasto

Gli scatti iconici di Gianni Berengo Gardin – tra cui l’indimenticabile bacio sotto i portici di piazza San Marco a Venezia – sono dunque stampati su preziosa carta Arches Platine in formato 40×60 cm. Le nove riproduzioni sono raccolte in un portfolio a soli dieci esemplari + due prove d’artista.

Info

The Platinum Portfolio si può ammirare presso Alessia Paladini Gallery (Via Pietro Maroncelli 11, Milano). Ingresso libero.

Orari: da martedì a venerdì ore 11-14 e 16-19 o su appuntamento.

www.alessiapaladinigallery.it

Lascia un commento

qui