A Mantova i colori della vita, negli scatti realizzati da Gianni Berengo Gardin presso l’Associazione Casa del Sole.

15 Aprile 2024 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Dal 19 aprile al 12 maggio 2024, la Casa del Rigoletto a Mantova ospita la mostra di Gianni Berengo Gardin Luce e ombre: i colori della vita. In occasione dell’esposizione si potranno inoltre ammirare i progetti vincitori dell’edizione 2023 di Non c’è limite al limite.

Francesca Artoni
© Francesca Artoni

La mostra di Gianni Berengo Gardin a Mantova

L’esposizione riunisce gli scatti che Gianni Berengo Gardin ha realizzato nel 2006 presso l’Associazione Casa del Sole. L’associazione opera tra Mantova e Verona e offre servizi diagnostici, terapeutici, riabilitativi, educativi e di formazione a bambini, ragazzi e adulti con disabilità (paralisi cerebrale infantile, autismo, ritardi cognitivi).

Protagonisti sono dunque i colori della vita che queste persone vivono tra luce e ombre. Tre le tematiche affrontate attraverso le fotografie. Una relativa alle persone adulte disabili presenti nei centri della Casa del Sole; una che comprende i laboratori e le attività riabilitative; una emotivo/esistenziale che rappresenta la relazionalità con l’altro e con tutte le sfumature che la vita ci regala.

In occasione della mostra saranno inoltre esposti i progetti vincitori di Non c’è limite al limite 2023, manifestazione dedicata alla fotografia nata da un’idea di Elisa Bianchi Testoni e il cui ricavato viene destinato proprio all’Associazione Casa del Sole.

Marina De Panfilis
© Marina De Panfilis

Si tratta di Brì di Marina de Panfilis, vincitrice delle letture portfolio. Cui si affiancano i vincitori ex-aequo delle letture fanzine: Francesca Artoni con Piccolo trattato sulla miopia della ragione ed Erich Perrotta con Ricorda di abitare la terra.

Info

Casa del Rigoletto
Piazza Sordello 23, Mantova

Inaugurazione: venerdì 19 aprile alle ore 18.30

Lascia un commento

qui