Torna a Mantova la manifestazione Non c’è limite al limite: tanti eventi dedicati alla fotografia a favore di Casa del sole Onlus.

27 Novembre 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Da venerdì 1 a domenica 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, Creative Lab Mantova ospita l’edizione 2023 di Non c’è limite al limite. Ideata da Elisa Bianchi Testoni, l’iniziativa ruota attorno alla galleria fotografica degli autori che hanno voluto donare una propria fotografia per sostenere il progetto. Nei giorni della manifestazione, oppure online dal 5 al 31 dicembre, sarà infatti possibile acquistare una copia 20×30 in tiratura limitata delle opere esposte, a fronte di una liberalità volontaria minima di 50 euro (+ spese di spedizione).

L’intero ricavato dell’iniziativa andrà a “Casa del sole Onlus”. Associazione riconosciuta fondata nel 1966, accoglie presso il Centro per l’età evolutiva di Curtatone (MN) 155 bambini e ragazzi con disabilità (paralisi cerebrale infantile, autismo, ritardi cognitivi), di età compresa tra 3 e 18 anni per il trattamento diurno e 1 mese e 18 anni per quello ambulatoriale, provenienti dalla Regione Lombardia e le regioni confinanti. La Casa del Sole estende la sua attività anche in altri due Centri diurni per adulti in provincia di Mantova e Verona per un totale di più di 215 presenze.

Non c’è limite al limite: letture portfolio

In programma sabato 2 dicembre, dalle 9 alle 17.30, le letture portfolio. I lettori di questa edizione sono Anna Volpi (Biennale Fotografia Femminile), Federica Berzioli (IL FOTOGRAFO), Antonella Monzoni (Gente di fotografia), Lorenzo Cicconi Massi e Laura Covelli insieme ad Alberto Prina (Festival Fotografia Etica).

Il lavoro vincitore verrà esposto con una mostra nel Comune di Mantova nel 2024 in una sede da definire. Anna Volpi sceglierà un lavoro che sarà esposto nel Circuito OFF della Biennale della Fotografia Femminile. Laura Covelli e Alberto Prina sceglieranno un progetto che sarà esposto nel Circuito OFF del Festival della Fotografia Etica (ottobre 2024). Federica Berzioli sceglierà un portfolio che sarà pubblicato su IL FOTOGRAFO.

Domenica 3 dicembre, dalle 9 alle 13, si svolgeranno invece le letture fanzine con Laura Covelli (Festival fotografia Etica), Davide Grossi (fotografo) e Valeria Foschetti (Fanzinoteca La Pipette Noir). Le due fanzine premiate verranno esposte in una mostra nel 2024 in una sede da definire.

letture portfolio
Foto di Gianluca Bonazzi

Sempre domenica, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.15 alle 17.45, è in programma un workshop con Giuseppe Gradella dedicato al ritratto fine art. Nella prima parte, dopo una breve presentazione del workshop e della produzione fotografica del docente, si lavorerà ambientando alcuni ritratti all’interno dello spazio del Creative Lab e limitrofi. Nella seconda parte, si passerà alla spiegazione e preparazione relative alla tecnica di ritratto attraverso superfici traslucide. Si andrà così a creare il set che servirà per realizzare i ritratti in studio.

Gli altri appuntamenti

Venerdì 1 dicembre, alle ore 18.30, inaugura la mostra di Christian Tasso Nessuno escluso. Intento del fotografo è gettare una luce nuova sulle storie delle persone con disabilità, sulle difficoltà che si trovano ad affrontare e sulla capacità di inserirsi in contesti sociali larghi e includenti. Le immagini in mostra, frutto di un progetto che ha preso il via nel 2009, ci conducono in un viaggio intorno al mondo (Italia, Ecuador, Romania, Nepal, Germania, Albania, Cuba, Mongolia, India, Irlanda, Svizzera, Kenya e Cambogia), invitandoci a guardare le persone che vivono con una disabilità come individui attivi, con le proprie storie e ambizioni personali, da valorizzare e includere nella società. La mostra è stata realizzata in collaborazione con UILDM Mantova.

Durante tutto il weekend di Non c’è limite al limite sarà presente il banco dei libri di Square Books a cura di Emanuele Broli. Square Books nasce nel maggio 2022 dalla collaborazione tra Emuse, Gente di Fotografia, FIAF e Shelfie Cafe. Realtà operanti all’interno del mondo della fotografia italiana e in particolare nel mondo dell’editoria fotografica, portano la fotografia vicina a chi desidera sfogliarla.

Non c’è limite al limite si rivolge anche ai più piccoli. Domenica 3 dicembre, infatti, Monica Benassi terrà un laboratorio creativo rivolto a bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni. Attraverso materiali di recupero e fotografie istantanee i partecipanti potranno esplorare i limiti del mezzo fotografico.

Infine, i fotografi Matteo Sganzerla (sabato 2) e Luca Rebustini (3 dicembre) saranno disponibili nello studio di Creative Lab per realizzare dei ritratti (a fronte di una liberalità volontaria).

Info

Creative Lab Mantova
Viale Valle d’Aosta 20, Lunetta-Frassino (MN)

www.limitemantova.it

Lascia un commento

qui