Ventotto scatti inediti in bianco e nero raccontano il profondo legame tra Gianni Berengo Gardin e San Fruttuoso

1 Agosto 2023 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 7 gennaio 2024 all’Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE) si possono ammirare gli scatti inediti realizzati da Gianni Berengo Gardin nel 2020 che rivelano il legame profondo tra il celebre fotografo e il Borgo di San Fruttuoso.

Il progetto è presentato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS e ha visto la luce anche grazie a un’idea di Fabio Masi, editore e titolare della Libreria Ultima Spiaggia di Camogli (che ha pubblicato il volume che accompagna la mostra).

La mostra di Berengo Gardin all’Abbazia di San Fruttuoso

Cittadino onorario di Camogli, Gianni Berengo Gardin aveva già dedicato un progetto fotografico al borgo ligure nel 2008. Nel 2020, in piena pandemia e all’età di novant’anni, è tornato a fotografare questi luoghi in una situazione di completo isolamento. Il risultato sono ventotto suggestivi scatti in bianco e nero, che mostrano San Fruttuoso come un luogo di meditazione.

Camogli – Foto © Gianni Berengo Gardin, 2020

Il percorso espositivo è stato curato da Guido Risicato, storico amico del fotografo. È stato lui ad accompagnarlo durante le “spedizioni” nel Borgo e ad aver ordinato e selezionato gli scatti da esporre con l’aiuto della figlia del fotografo, Susanna Berengo Gardin.

La visita inizia dalla Sala della Quadrifora con gli scatti che raccontano il tragitto per arrivare a destinazione, il paesaggio naturale, le architetture monumentali dell’Abbazia e della Torre Doria. Il borgo, la presenza dello storico mulino, le persone che ancora oggi vivono a San Fruttuoso, invece, occupano le sale del piano inferiore. Qui si possono ammirare anche cinque scatti stampati in grande dimensione, un’eccezione assoluta, concessa da Berengo Gardin solo in occasione della mostra, per permettere ai visitatori di percepire al meglio la forza delle immagini.

mostra fotografie Abbazia San Fruttuoso
Camogli – Foto © Gianni Berengo Gardin, 2020

Accompagna la mostra il volume Gianni Berengo Gardin. Il borgo di San Fruttuoso di Camogli, a cura di Guido Risicato, con prefazione di Federico Rampini e con un testo di Silvio Ferrari, edito come detto dalla Libreria Ultima Spiaggia.

Info

Abbazia di san Fruttuoso
Camogli (GE)

Orari da giugno a metà settembre: tutti i giorni, dalle 10 alle 17.45. Ultimo ingresso 45 minuti prima dell’orario di chiusura. In caso di condizioni meteo marine avverse e sospensione servizio battelli da Camogli, l’Abbazia resterà chiusa alle visite.

https://fondoambiente.it/luoghi/abbazia-di-san-fruttuoso/visita

La mostra è patrocinata dal Comune di Camogli e vede la collaborazione di Trasporti Marittimi Golfo Paradiso e Libreria Ultima Spiaggia di Camogli.

Lascia un commento

qui