Fino al 18 settembre la Palazzina di Caccia di Stupinigi ospita la mostra dedicata a Marilyn Monroe, con gli iconici ritratti di Sam Shaw.

26 Luglio 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Fino al 18 settembre 2022 la Palazzina di Caccia di Stupinigi ospita una grande mostra dedicata a Marilyn Monroe a sessant’anni dalla morte dell’attrice. Intitolata Forever MARILYN by Sam Shaw – The Exhibition, l’esposizione riunisce fotografie e memorabilia, in parte esposti in anteprima mondiale, per conoscere più da vicino la “diva delle dive”.

Marilyn Monroe, New York City, 1955. Photo by Sam Shaw © Shaw Family Archives, Ltd

La mostra dedicata Marilyn Monroe

Forever MARILYN permetterà, quindi, di conoscere gli aspetti meno conosciuti della vita e della personalità dell’attrice grazie alle fotografie realizzate da Sam Shaw. Un’ampia selezione di scatti sia in bianco e nero sia a colori, che immortalano momenti del suo privato ma anche i backstage dei suoi film di maggior successo.

Come Quando la moglie è in vacanza, con la celebre scena in cui l’aria proveniente dalle grate della metropolitana di New York solleva la gonna dell’abito bianco di Marilyn scoprendone le gambe.

Aforismi e memorabilia

Alle fotografie si alternano aforismi dedicati all’universo femminile e al rapporto con la fama e la celebrità. Temi centrali il rapporto tra uomo e donna e la ricerca spasmodica dell’amore da parte della diva. Viene narrata, in particolare, la relazione tra Marilyn Monroe e lo sceneggiatore Arthur Miller, suo terzo marito, nel documentario Artists in Love, in collaborazione con SKY Arte, media partner dell’esposizione.

Marilyn Monroe
Marilyn Monroe durante le riprese del film Quando la moglie è in vacanza, 20th Century Fox Studios, Los Angeles, California, 1954. Photo by Sam Shaw © Shaw Family Archives, Ltd

In mostra, inoltre, più di sessanta memorabilia di proprietà del co-curatore tedesco Ted Stampfer, il maggior collezionista al mondo di oggetti di e su Marilyn. Si potranno così ammirare articoli di bellezza, abiti, scarpe, foto e oggetti personali e di scena, come il mitico ventilatore usato per il film Quando la moglie è in vacanza.

Per la prima volta in Italia sarà visibile proprio il copione di questa pellicola. E in anteprima mondiale la foto originale della Monroe, che esce trafelata dall’hotel St. Regis Hotel New York, poco prima che sia filmata la scena iconica della metropolitana. Inoltre, per la prima volta in Italia saranno esposti la lettera d’amore ad Arthur Miller e l’abito indossato da Marilyn Monroe durante il matrimonio con lo sceneggiatore.

Sam Shaw e l’amicizia con Marilyn Monroe

Nato a New York nel 1912, è noto per i suoi scatti iconici di set cinematografici e di star del cinema. La sua vena artistica emerge sin da bambino quando, senza soldi per acquistare i materiali corretti, vaga per le strade di New York a raccogliere catrame con cui realizzare sculture.

All’inizio degli anni Cinquanta lavora alla 20th Century Fox dove conosce la Monroe, già sotto contratto con quella casa di produzione in ruoli cinematografici minori. Marilyn fa da autista tutti i giorni a Shaw nel tragitto casa lavoro, durante il periodo in cui il fotografo lavora al film Viva Zapata! (1951), diretto dall’allora fidanzato di lei, Elia Kazan.

Con gli anni il rapporto di amicizia tra Marilyn e Sam si rafforza e consolida al punto che Shaw realizza gli scatti in assoluto più iconici che ritraggono la Monroe. È sua per esempio l’idea di pubblicizzare la pellicola Quando la moglie è in vacanza con una pre-ripresa a New York della celebre scena della gonna svolazzante sulle grate della metropolitana.

Dopo anni sui set cinematografici, negli anni Sessanta Shaw si dedica alla regia ad alti livelli. Muore nel 1999 all’età di ottantasette anni.

Info

La mostra è prodotta e curata da Next Exhibition, in collaborazione con Associazione Culturale Dreams, con ONO Arte, per le fotografie dell’Archivio Sam Shaw e con Ted Stampfer, Brentwood GmbH e il Dottor Alex Susanna di Expona srl per i memorabilia. Con il patrocinio di Città Metropolitana di Torino.

Orari: dal mercoledì al venerdì ore 10-18; sabato e domenica ore 10-19.

www.forevermarilyn.it

Lascia un commento

qui